La situazione nelle carceri italiane al centro dell’incontro nella sede provinciale Fdi Siena tra l’avvocato Edoardo Burelli, I’onorevole Francesco Michelotti, il presidente della Commissione Giustizia della Camera Ciro Maschio, l’avvocato Manfredi Biotti, l’onorevole Salvatore Caiata e Francesco Torselli consigliere regionale. Al centro dell’incontro la carenza di personale e la sicurezza della polizia penitenziaria, è di pochi giorni fa il sit in della polizia penitenziaria della Casa Circondariale di Siena con Claudio Benzo, vice segretario regionale del Sappe, che denunciava una esasperante carenza di organico.
“Fratelli d’Italia, tradizionalmente, è sempre stata dalla parte degli agenti – ricorda l’onorevole Francesco Michelotti – ne ascoltiamo problemi ed esigenza a Siena e in tutta la Toscana, ci vorremmo fare carico di istanze e criticità, come quelle già denunciate alcune settimane fa nel presidio fuori dal carcere di Santo Spirito a Siena”.
L’onorevole Ciro Maschio ha evidenziato le misure intraprese dal governo oltre ad annuinciare l’apertura di due nuove scuole di formazione. “Ereditiamo dai precedenti governi una carenza di organico, ma stiamo intervenendo – assicura – già mille nuovi agenti sono stati banditi e inseriti nell’ultima legge di bilancio e ci saranno altre azioni, tra cui la formazione di due nuove scuole di formazione – annuncia – viste che le altre sono sature e ciò rallenta l’entrata in servizio, e oltre a ciò nuovi concorsi, sia per assistenti e agenti scelti, sia per i livelli superiori. E’ stata completata inoltre, ed erano decenni che non succedeva, la pianta organica dei direttori, prima erano a scavalco in tutte le regioni, e anche la pianta organica degli educatori, figure importanti visto l’alto rischio di suicidi rilevato e il crescente disagio psciologico. Lavoriamo sul personale a ogni livello”.