Carletti su Mps: "Mantenere legami profondi con la comunità locale"

La Presidente della Provincia di Siena interviene dopo l'operazione che ha visto Mps acquisire il controllo di Mediobanca, sottolineando l'importanza di mantenere il radicamento territoriale e il valore sociale della banca.

Di Redazione | 9 Settembre 2025 alle 18:15

Carletti su Mps: "Mantenere legami profondi con la comunità locale"

La Presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti, ha rilasciato una dichiarazione  sul futuro del Monte dei Paschi di Siena (Mps). La nota ufficiale riflette sulla recente e storica operazione che ha visto Mps acquisire il controllo di Mediobanca, rafforzando così in modo significativo la sua posizione nel panorama finanziario nazionale.

Ecco il suo intervento:

“Un’operazione con cui Mps consolida il suo ruolo nel panorama bancario nazionale, rafforzando la sua posizione dopo l’azione di risanamento avviata nel 2022 dal Governo Draghi, concretizzata da un valido management e dai sacrifici dei suoi dipendenti di questi ultimi anni. Confido che questa importante operazione possa tradursi in una nuova opportunità di sviluppo condiviso, dove l’interesse economico e bancario si coniughi al meglio con la tutela di quello che è e deve rimanere un patrimonio con riferimenti locali. Il Monte dei Paschi è una banca che ha un forte valore sociale, oltre che economico, che sta nel rapporto secolare con Siena e, anche in uno scenario di riferimento pronto a mutare, è essenziale mantenere i legami profondi con la comunità locale, preservando e valorizzandone il radicamento territoriale, in termini occupazionali e di presenza sul territorio”.



Articoli correlati