Carnevale di Asciano, si chiude la 51ª edizione: tre domeniche di festa e migliaia di visitatori

Sfilate e spettacoli, mentre la chiusura è stata affidata, come da tradizione, al Testamento di Meio

Di Redazione | 18 Febbraio 2026 alle 13:30

Carnevale di Asciano, si chiude la 51ª edizione: tre domeniche di festa e migliaia di visitatori

Tre domeniche di festa, maschere e partecipazione hanno animato il centro storico: si è conclusa domenica 15 febbraio la 51ª edizione del Carnevale di Asciano, dedicata quest’anno al tema “Inferno”. L’edizione 2026 ha richiamato migliaia di visitatori nelle giornate di festa, confermando il forte legame tra la manifestazione e la comunità locale.
Accanto agli appuntamenti tradizionali, grande interesse ha suscitato la prima Gara Cosplay, novità dell’edizione, che ha portato ad Asciano personaggi ispirati al mondo fantasy, anime e cinema, affiancandosi ai concorsi storici Meio Maschera e Meio Gruppo Mascherato. Buona la partecipazione anche alle votazioni online e agli eventi collaterali, tra musica, street band, attività per bambini e iniziative dedicate alle famiglie.
Le tre domeniche hanno visto alternarsi sfilate e spettacoli, mentre la chiusura è stata affidata, come da tradizione, al Testamento di Meio e al rogo del fantoccio, rito simbolico che segna la fine del Carnevale ascianese e rappresenta uno dei momenti più identitari per la comunità.
“La risposta del pubblico è stata molto positiva, sia in termini di presenze sia di partecipazione alle attività “ sottolinea la Pro Loco di Asciano “L’introduzione del Cosplay e la grande partecipazione ai concorsi in maschera hanno ampliato il coinvolgimento, mantenendo saldo il legame con la tradizione. L’obiettivo è continuare su questa strada, facendo crescere ulteriormente la manifestazione”.
La Pro Loco ringrazia l’amministrazione del Comune di Asciano e Visit Crete Senesi per il patrocinio ed il sostegno ricevuto, oltre agli sponsor ufficiali dell’edizione 2026: Banca Centro Credito Cooperativo Toscana Umbria, Advinser, Terziani srl, Rubinetterie Treemme e TAV SOLAI, per il sostegno garantito alla manifestazione, e i volontari e le volontarie della Pro Loco, il cui impegno organizzativo è stato determinante.
L’appuntamento è ora al prossimo anno. Le novità introdotte in questa edizione rappresentano un primo passo di un percorso di rinnovamento che la Pro Loco intende sviluppare ulteriormente, con nuovi progetti già allo studio per la prossima edizione.



Articoli correlati