Caro affitti a Siena, Montanari e Di Pietra: "Ci aspettiamo attenzione e soluzioni dal nuovo sindaco"

I rettori dei due atenei cittadini hanno a cuore il problema e ribadiscono: "Se a Siena non si può vivere, l'università prima o dopo sparirà"

Di Redazione | 31 Maggio 2023 alle 20:00

La tenda posizionata davanti alla sede della Regione Toscana a Firenze, qualche settimana fa, per chiedere misure di contrasto per il caro-affitti che colpisce gli studenti universitari degli atenei toscani ha smosso delle acque agitate già da mesi. Anche gli studenti senesi attendono risposte in merito al caro affitti e alla mancanza di alloggi in città.

“Sia il Rettore Di Pietra che il sottoscritto stiamo lavorando a questo problema – dice il Rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari – cercando anche di svegliare tutte le autorità che hanno responsabilità in questo. Questo è stato il tema principale del confronto che abbiamo avuto qualche settimana fa con gli otto candidati sindaco ed io sono certo che Nicoletta Fabio farà tesoro di quello che ha ascoltato e offrirà delle soluzioni. Perchè non è un problema delle università, è un problema della città: se gli studenti non possono vivere a Siena, ci verranno sempre di meno. Le università continueranno a fare la loro parte e cercheranno di farla sempre meglio nell’offerta didattica, ma se a Siena non si può vivere, l’università prima o dopo sparirà”.

“E’ un tema che avevamo anche affrontato con gli otto candidati a sindaco in campagna elettorale – gli fa eco il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra – e adesso lo affronteremo con il sindaco eletto. Sono sicuro che avrà un’attenzione particolare per questo ema che interessa tutta la città”.



Articoli correlati