Casi di vaiolo delle scimmie a Firenze, Tumbarello: "A Siena oltre 100 vaccinati"

Il punto a Buongiorno Siena con il direttore malattie infettive alle Scotte: "Nel 2023 nessun caso ma è ripartito il ciclo delle vaccinazioni: in un mondo globalizzato le infezioni viaggiano con noi"

Di Redazione | 14 Febbraio 2024 alle 19:00

A Buongiorno Siena il professor Mario Tumbarello direttore malattie infettive alle Scotte. Dopo i casi di vaiolo delle scimmie nella zona di Firenze, a Siena la situazione è al momento sotto controllo e la vaccinazione è iniziata.

Come si contrae e quali sono i sintomi l’ha spiegato stamattina in diretta: “Nel 2022 siamo partiti con la vaccinazione, più di 100 persone sono state vaccinate a Siena, la situazione è stata tranquilla, nel 2023 non si è registrato alcun caso in zona. Dopo gli ultimi casi è ripartito il ciclo vaccinale per chi lo desidera. Siena attira molti turisti e in un mondo globalizzato le infezioni viaggiano con noi”.

“Come si contrae? Con i rapporti sessuali c’è un maggior rischio – sottolinea Tumbarello – ma ci si può contagiare anche da chi ha una sintomatologia lieve, standoci in contatto. Fra i sintomi, vescicole, pustole, ingrossamento dei linfonodi, febbre, lesioni localizzate nell’area perigenitale, ma non solo”.



Articoli correlati