Il parere favorevole con sospensione dei sindaci revisori al bilancio dell’Asp e la querelle con il Comune di Siena circa l’invio della documentazione sono stati i due temi al centro dell’audizione in commissione garanzia e controllo presieduta dalla consigliera Pd Giulia Periccioli. Il focus si è concentrato sui 3 verbali dei sindaci revisori, il primo ad aprile redatto contestualmente all’approvazione del bilancio e che dava parere favorevole, il secondo di agosto che sollevava dubbi sulla correttezza su una posta di bilancio relativa alla vendita di un immobile alla contrada della Pantera e il terzo, più recente, che ritrattava di fatto il secondo.
“E’ emersa la necessità di approfondire questo aspetto con i sindaci revisori, abbiamo predisposto di audirli, sono due dei tre sono espressione del Comune” spiega la Periccioli.
La lente della commissione si è poi focalizzata sullo scambio epistolare tra il segretario generale del comune e l’Asp. “Si è concluso con la diffida del segretario comunale alla presidenza Asp di proseguire nelle assunzioni e nei bandi in corso, e questo comporta secondo Valgimigli un pericolo per i servizi, ciò ovviamente ci preoccupa” aggiunge.
Il lavoro della commissione garanzia proseguirà adesso con le audizioni dei sindaci revisori e del segretario generale, quest’ultimo già nella prossima settimana.