Caso David Rossi, Vinci e Minucci ospiti a Siena TV. Il giallo del testimone segreto

Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta svela l’audizione imminente di una persona chiave. In trasmissione proveremo a capire chi è.

Di Simona Sassetti | 21 Gennaio 2026 alle 18:00

Caso David Rossi, Vinci e Minucci ospiti a Siena TV. Il giallo del testimone segreto

Saranno Gianluca Vinci, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, e Ferdinando Minucci, ex presidente della Mens Sana Basket, gli ospiti della seconda puntata di David Rossi – Alla ricerca della verità, in onda su Siena TV.

Vinci ha annunciato un fatto clamoroso: martedì prossimo sarà ascoltato, in seduta secretata, un testimone segreto. In trasmissione proveremo a fare luce su questo nuovo elemento e a comprendere chi possa essere questo testimone chiave.

Altro capitolo centrale sarà quello delle minacce ricevute da Catia Silva, capo segreteria della Commissione parlamentare d’inchiesta. Un’intimidazione esplicita: “Devi morire”. Secondo Vinci, individuare chi ha minacciato Silva potrebbe portare a capire chi fosse realmente presente in quella stanza di Rocca Salimbeni la sera della morte di Rossi.

Nella seconda parte della puntata sarà in studio Ferdinando Minucci, ex presidente della Mens Sana Basket. Con lui proveremo a scandagliare il tema delle sponsorizzazioni Mps, uno dei filoni più delicati e controversi dell’intera vicenda.

Accanto allo studio e agli ospiti, la puntata proporrà anche un ritorno nei luoghi e nei momenti chiave di questa vicenda, attraverso un ampio flashback costruito con materiali d’archivio, servizi e testimonianze di Siena TV. Un racconto sul campo, curato da Daniele Magrini, che riporterà lo spettatore indietro nel tempo: dalla riesumazione del corpo di David Rossi al Cimitero del Laterino, alla riapertura dell’inchiesta, fino alle tappe giudiziarie più controverse. Un percorso per ricostruire, passo dopo passo, dinamiche, contesti e silenzi che hanno segnato questa storia, offrendo una chiave di lettura più profonda e consapevole degli eventi.

A chiudere la puntata, le parole del libro di Carolina Orlandi, Se tu potessi vedermi ora, lette dalla voce di Marco Sarrecchia: un filo emotivo che, puntata dopo puntata, accompagna il percorso televisivo con l’obiettivo di tenere accese domande, memoria e ricerca della verità.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati