Caso Portanova, il Collegio di Garanzia del Coni rimanda tutto alla Corte d’Appello Figc

Portanova è stato condannato penalmente in primo grado a 6 anni per violenza sessuale e la Procura Generale dello Sport ha chiesto la squalifica per 5 anni e la radiazione

Di Redazione | 19 Gennaio 2024 alle 19:38

Caso Portanova, il Collegio di Garanzia del Coni rimanda tutto alla Corte d’Appello Figc

Niente di fatto per quanto riguarda il caso Manolo Portanova. Il Collegio di Garanzia presso il Coni, nell’udienza che si è svolta oggi a Roma, “ha accolto, in parte qua” il ricorso presentato dalla Procura Generale dello Sport. Dunque “per l’effetto, ha rinviato la causa alla corte federale d’appello della Figc in diversa composizione, affinché fondi la propria decisione uniformandosi al principio di diritto rassegnato in parte motiva”. Portanova è stato condannato penalmente in primo grado a 6 anni per violenza sessuale e la procura generale dello sport contestava le decisioni della giustizia endofederale, per ultima quella della Corte d’appello, che aveva ribadito come non esistesse una norma che punisse a livello sportivo questo genere di reato.

Il Collegio di garanzia del Coni era chiamato ad esprimersi sulla richiesta di radiazione del giocatore, o in subordine sulla sua squalifica per cinque anni, chiesta dalla Procura Generale dello Sport. Nel frattempo Manolo Portanova potrà continuare a giocare.



Articoli correlati