Con la fine dell’estate, si è conclusa la venticinquesima edizione di “Mostre a Palazzo”, evento culturale inaugurato da Giuseppe Ciani nel 1996 e proseguito nel corso degli anni con la direzione artistica di Sergio Turi. Il format, che prevede l’esposizione di opere artistiche, è uno dei più longevi del territorio e ha radunato a Casole, centinaia di artisti.
Mostre a Palazzo è una degli eventi che mantiene vivo l’interesse per l’arte nel borgo casolese. Di fatto i numeri sono ottimi; e spazi adibiti ad eventi culturali, peraltro gratuiti, nel centro storico, contribuiscono pure ad arricchire l’offerta turistica.
L’assessora alla cultura Vittoria Panichi si congratula con la direzione artistica di Sergio Turi, che da anni segue il progetto con grande impegno e mantiene una fitta rete di relazioni con numerosi artisti. Nella stagione appena conclusa, Sergio Turi ha lavorato insieme all’Associazione Arte Libera-mente di San Gimignano. Vittoria Panichi, assessora alla cultura del comune casolese, ricorda dell’importanza del fattore culturale a Casole d’Elsa: “A Casole d’Elsa, l’arte è una cifra distintiva”.