Casole d'Elsa, inaugurata la nuova installazione artistica di Maurizio Balducci

Inaugurata “Il ca’none inverso”, opera potente e significativa, che richiama uno dei temi più cari all’artista: la libertà in ogni sua forma

Di Simone Demian Turi | 26 Maggio 2025 alle 21:00

E’ stata inaugurata a Casole d’Elsa la nuova installazione artistica detta “Il ca’none inverso” dell’artista Maurizio Balducci.

Otto elementi disposti in cerchio, che ricordano palloncini gonfiati ad elio, si adagiano però sul suolo invece di volare, scegliendo simbolicamente una direzione opposta. Un gesto anticonformista, una rappresentazione poetica della scelta libera e personale, lontana dai condizionamenti di massa.

Un’opera potente e significativa, che richiama uno dei temi più cari all’artista: la libertà in ogni sua forma. Il Comune di Casole d’Elsa ringrazia sentitamente l’artista Maurizio Balducci e Guglielmo Montagnani per la ristrutturazione dell’opera. Di fatto l’installazione artistica è stata donata da Newton Spa, società proprio di Montagnani. Il Comune coglie anche l’occasione di ringraziare Guglielmo Montagnani, altresì Patron della squadra di calcio del paese, la Casolese, per il suo prezioso contributo alla vita culturale e non solo, di Casole d’Elsa.



Articoli correlati