Casole d'Elsa, un compleanno diventa un grande evento benefico

Un gesto di generosità che ha superato ogni aspettativa. Per celebrare il suo quarantacinquesimo compleanno, Ivan Ceccherini, consigliere comunale di Casole d’Elsa, ha radunato ben 270 commensali a Cavallano.

Di Simone Demian Turi | 2 Dicembre 2025 alle 19:00

Casole d'Elsa, un compleanno diventa un grande evento benefico

Un gesto di generosità che ha superato ogni aspettativa. Per celebrare il suo quarantacinquesimo compleanno, Ivan Ceccherini, consigliere comunale di Casole d’Elsa, ha radunato ben 270 commensali a Cavallano, trasformando la sua festa in un grande evento benefico. La serata ha permesso di raccogliere l’importante cifra di 13.275 euro, destinata a quattro realtà che operano con fini benefici e di solidarietà.

Tra i destinatari dei fondi figura l’associazione Davide Astori, un ente che onora la memoria del compianto capitano viola, scomparso il 4 marzo 2018, promuovendo la cultura calcistica e sostenendo la ricerca scientifica in ambito cardiologico. Era presente il fratello di Davide, Bruno Astori, che ha sottolineato il grande valore della serata.

L’evento, ospitato dal Circolo Arlecchino di Cavallano, è stato un successo di partecipazione e un forte segnale da parte di Ivan Ceccherini, che, da figura poliedrica qual è (imprenditore, attivo nella vita politica e di contrada del comune casolese) ha voluto riunire amici, figure dello sport, dell’arte e dello spettacolo. La campionessa Irene Siragusa ha donato la sua maglia per la lotteria solidale, mentre le testimonianze si sono susseguite sul palco con gli attori Giovanni Guidelli e Barbara Enrichi, l’allenatore Leonardo Semplici, lo scultore Paolo Morandi, e un caloroso videomessaggio del Campione del Mondo 1982, il mitico viola Giancarlo Antognoni.

La serata, condotta con brio da Carola Causarano, ha visto la partecipazione del sindaco Andrea Pieragnoli e dell’amministrazione comunale di Casole d’Elsa. E a proposito di Casole, come non segnalare un commosso applauso in ricordo del casolese Alessio Floridi, ex giocatore del Siena, scomparso prematuramente. L’intrattenimento è stato curato dal contributo di Alberto Alivernini con comicità e magia, dalla voce della cantante Stefania Belli, dall’imitazione di Renato Zero di Daniele Serpi e dall’energia dei Gemelli Siamesi.

Numerosi sono stati gli artefici di questa generosità che si sono schierati al fianco di realtà attive sul territorio, come l’associazione Katiuscia (nella lotta alle leucemie) e gli Amici di Sabatino (per la prevenzione del mieloma), oltre a Cure2Children, che assiste i bambini affetti da malattie oncologiche. Veramente tanto onore a queste associazioni che mettono la solidarietà al centro di tutto. La festa di Ivan Ceccherini si è rivelata un autentico atto collettivo di altruismo.



Articoli correlati