Un gesto di generosità che ha superato ogni aspettativa. Per celebrare il suo quarantacinquesimo compleanno, Ivan Ceccherini, consigliere comunale di Casole d’Elsa, ha radunato ben 270 commensali a Cavallano, trasformando la sua festa in un grande evento benefico. La serata ha permesso di raccogliere l’importante cifra di 13.275 euro, destinata a quattro realtà che operano con fini benefici e di solidarietà.
Tra i destinatari dei fondi figura l’associazione Davide Astori, un ente che onora la memoria del compianto capitano viola, scomparso il 4 marzo 2018, promuovendo la cultura calcistica e sostenendo la ricerca scientifica in ambito cardiologico. Era presente il fratello di Davide, Bruno Astori, che ha sottolineato il grande valore della serata.
L’evento, ospitato dal Circolo Arlecchino di Cavallano, è stato un successo di partecipazione e un forte segnale da parte di Ivan Ceccherini, che, da figura poliedrica qual è (imprenditore, attivo nella vita politica e di contrada del comune casolese) ha voluto riunire amici, figure dello sport, dell’arte e dello spettacolo. La campionessa Irene Siragusa ha donato la sua maglia per la lotteria solidale, mentre le testimonianze si sono susseguite sul palco con gli attori Giovanni Guidelli e Barbara Enrichi, l’allenatore Leonardo Semplici, lo scultore Paolo Morandi, e un caloroso videomessaggio del Campione del Mondo 1982, il mitico viola Giancarlo Antognoni.
La serata, condotta con brio da Carola Causarano, ha visto la partecipazione del sindaco Andrea Pieragnoli e dell’amministrazione comunale di Casole d’Elsa. E a proposito di Casole, come non segnalare un commosso applauso in ricordo del casolese Alessio Floridi, ex giocatore del Siena, scomparso prematuramente. L’intrattenimento è stato curato dal contributo di Alberto Alivernini con comicità e magia, dalla voce della cantante Stefania Belli, dall’imitazione di Renato Zero di Daniele Serpi e dall’energia dei Gemelli Siamesi.
Numerosi sono stati gli artefici di questa generosità che si sono schierati al fianco di realtà attive sul territorio, come l’associazione Katiuscia (nella lotta alle leucemie) e gli Amici di Sabatino (per la prevenzione del mieloma), oltre a Cure2Children, che assiste i bambini affetti da malattie oncologiche. Veramente tanto onore a queste associazioni che mettono la solidarietà al centro di tutto. La festa di Ivan Ceccherini si è rivelata un autentico atto collettivo di altruismo.