Cassia, consegnato il progetto del tratto Monteroni–Monsindoli

Il sindaco Berni: "Ora si apre finalmente la fase operativa. Vigileremo su tempi e impegni"

Di Simona Sassetti | 18 Luglio 2025 alle 11:30

È stato consegnato mercoledì, alle amministrazioni territorialmente competenti – tra cui Monteroni d’Arbia – il progetto aggiornato per la realizzazione del nuovo tratto della Cassia tra Monteroni e Monsindoli. Un’opera molto attesa, strategica per il territorio e per tutta la provincia di Siena, che ora entra in una fase decisiva.

“Un passaggio estremamente importante e significativo – commenta il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – che mi auguro rappresenti una svolta per il futuro del nostro territorio. Abbiamo atteso molto tempo prima di arrivare a questo punto, ma finalmente possiamo concretamente dire che siamo nelle condizioni di entrare nella fase operativa. L’obiettivo adesso è rispettare il cronoprogramma che avevamo condiviso con i soggetti competenti e arrivare alle procedure ad evidenza pubblica per l’assegnazione dei lavori entro il 2025, come previsto dal Contratto di Programma ANAS-Ministero dei Trasporti”.

Il progetto, che ha concluso l’iter di adeguamento e ha ottenuto i pareri degli organismi competenti, è stato ufficialmente presentato mercoledì ai Comuni di Monteroni d’Arbia e Siena, entrambi territorialmente coinvolti. “Il giorno successivo – aggiunge Berni – abbiamo subito organizzato incontri per ridefinire le priorità operative dei nostri uffici. Abbiamo avviato l’istruttoria per l’approvazione della variante urbanistica necessaria alla dichiarazione di pubblica utilità e alla reiterazione dei vincoli preordinati all’esproprio. È un passaggio che ci consente di semplificare gli atti e accelerare i tempi, in modo da mettere ANAS nelle condizioni di indire la gara per l’individuazione del soggetto attuatore già entro fine anno”.

Berni tiene alta l’attenzione anche sul rispetto delle scadenze: “Continueremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto: vigilare con attenzione affinché le tempistiche e gli impegni presi dai vari livelli istituzionali vengano rispettati. Oggi, con il progetto consegnato, siamo davvero più vicini alla ripartenza dei lavori per il lotto tra il viadotto Monsindoli sulla SS223 e lo svincolo Monteroni Nord”.

Il sindaco ha inoltre voluto ringraziare ANAS, in particolare le strutture territoriali e gli uffici tecnici, per l’impegno dimostrato nel completare una progettazione complessa, riguardante un cantiere iniziato anni fa e poi rimasto sospeso. “Quest’opera è fondamentale – conclude Berni – per migliorare i collegamenti con Siena, aumentare la sicurezza stradale, ridurre i tempi di percorrenza e favorire lo sviluppo economico e turistico di Monteroni e delle sue frazioni, in particolare More di Cuna, Ponte a Tressa e Isola d’Arbia”.

 

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati