Castelnuovo Berardenga, il 'Dopo di Noi' al centro di un incontro domani a Pianella

Chiara Gabbrielli Salvadori, responsabile area disabilità Società della Salute: "È fondamentale che il Dopo di Noi inizi Durante Noi"

Di Redazione | 20 Febbraio 2025 alle 9:04

Proseguono le serate di approfondimento e confronto ‘Parliamone insieme’ al campo sportivo di Pianella, un’iniziativa organizzata dal Gruppo Sportivo G.S.D. Pianella con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga. Questi incontri sono dedicati a tematiche di interesse generale e a questioni legate alla vita quotidiana nel territorio chiantigiano.

Il prossimo appuntamento, in programma per venerdì 21 febbraio alle ore 19:30, avrà come tema il Dopo di Noi, con l’obiettivo di sensibilizzare e rispondere alla domanda centrale di questo importante tema: “Cosa accade alle persone con grave disabilità quando vengono a mancare i loro genitori o le persone che se ne prendono cura?“.

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore e istituzioni locali. A ‘Buongiorno Siena’ è intervenuta Chiara Gabbrielli Salvadori, responsabile area disabilità Società della Salute, che è uno dei relatori della serata.

Il tema del Dopo di Noi è al centro del dibattito pubblico da oltre quarant’anni, e un passo importante in questo percorso fu compiuto nel 1984, quando alcune famiglie dell’Associazione Anffas coniarono per la prima volta questa espressione e si adoperarono per la creazione della Fondazione Nazionale Anffas Durante e Dopo di Noi. Da allora, si è assistito a una significativa evoluzione, prima culturale, e successivamente normativa.

“E’ un tema che tocca molte famiglie che noi seguiamo – ha detto a Buongiorno Siena Chiara Gabbrielli Salvadori – e a cui noi teniamo molto. È fondamentale che il ‘Dopo di Noi’ inizi ‘Durante Noi’. Il compito di noi operatori è quello di affiancare le famiglie, sostenere le persone con disabilità verso la loro maggiore autonomi e aiutarli a scegliere il modo per realizzare il loro progetto di vita. L’iniziativa di domani è una bellissima iniziativa, che ci dà l’occasione di intercettare i bisogni delle persone ed anche presentare i servizi e le risorse che abbiamo da mettere in campo”.

 



Articoli correlati