Castelnuovo Berardenga: in scena l’amore e la dignità del lavoro al Teatro Alfieri

Ensarte presenta L’Ultima casa di Rosa di Sandro Fracasso con Francesco Baldi.

Di Redazione | 29 Ottobre 2025 alle 10:00

Castelnuovo Berardenga: in scena l’amore e la dignità del lavoro al Teatro Alfieri

Sabato 1 Novembre (ore 21,15) al teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga si racconta una storia operaia delicata e surreale. La vicenda è quella di Ivo, che lavora in fabbrica, e un giorno per lui arriva l’amore: intero e assoluto, senza pesi e misure da prendere, come se fosse stato preparato e fatto maturare nelle ore che scorrono sempre uguali, nello stabilimento. Ivo sa tutto di lei ma non conosce il suo nome, e se lo conoscesse non saprebbe pronunciarlo, così gliene dà uno scelto apposta: Rosa.

Francesco Baldi, attore, regista e autore per il teatro, con all’attivo numerose collaborazioni prestigiose e spesso impegnato in progetti artistici su temi sociali e contemporaneità, dà corpo e voce al protagonista Ivo: uomo di solitudine e lavoro. Lavoro che è appartenenza e dignità. Attraverso la sua storia ci riconsegna i sentimenti e i concetti che definiscono il fondamento della Repubblica Italiana: la dedizione, la responsabilità, la cura. Una cura che si allarga e si illumina fino all’amore, percepito e vissuto con i palpiti, le insicurezze, le fantasie che conosciamo, con una sensibilità umana che smonta la macchina e la rende persona, in una transustazione metalmeccanica dove la sostanza di ferro e olio di Rosa si fa corpo e sangue operaio.

Lo spettacolo è scritto da Sandro Fracasso, che, veneziano di nascita e senese d’adozione è attivo da circa trent’anni nel mondo della composizione poetica e teatrale nonché ideatore e direttore artistico del festival delle Farfalle e organizzatore di ‘un mese di libri a Scalvaia’, socio onorario del Centro di Documentazione Polesana, con il quale collabora per il festival dei Popoli e per il festival dei Diritti Umani.

Informazioni e prenotazioni: Ensarte 335 6645771



Articoli correlati