Castelnuovo Berardenga, "La serva padrona" in scena al teatro Alfieri

Lo spettacolo, celebre intermezzo comico del Settecento e uno dei titoli più rappresentativi dell’opera buffa italiana, in programma domenica 15 febbraio alle ore 18.00

Di Redazione | 14 Febbraio 2026 alle 9:30

Castelnuovo Berardenga, "La serva padrona" in scena al teatro Alfieri

Domenica 15 febbraio alle ore 18.00 il Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga ospita “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, celebre intermezzo comico del Settecento e uno dei titoli più rappresentativi dell’opera buffa italiana.

Lo spettacolo, dedicato alla memoria della musicista tedesca Carlita Mie, è realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castelnuovo Berardenga, che rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura musicale e delle arti dal vivo. Composta nel 1733, La serva padrona racconta la storia di Serpina, giovane serva astuta e determinata che riesce, con intelligenza e strategia, a ribaltare i ruoli sociali e a sposare il suo padrone Uberto. Accanto ai due protagonisti, il personaggio muto di Vespone contribuisce in modo determinante allo sviluppo dell’azione scenica.

Nel ruolo di Serpina il soprano Agnessa Gyurdzhyan, Uberto è interpretato dal baritono Gennaro Cioffi, mentre Gianpaolo Bianchi dà corpo al personaggio di Vespone con una presenza scenica incisiva. Completa il cast Lucie Hüpfel nel ruolo del garzoncello.

La regia e la direzione artistica sono affidate a Klara Mitsova, mentre la direzione d’orchestra è curata dal maestro Stefano Cencetti, alla guida dell’Orchestra ArchiAmici.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Musicaincanta, fondata nel 2016 da musiciste professioniste con esperienza internazionale e attiva sul territorio senese nella valorizzazione della musica classica e lirica.



Articoli correlati