E’ forse il cavallo che ha vinto di più in carriera, quasi centocinquanta mila euro, non solo in ippodromo ma anche in provincia. Nel 2025 infatti ha vinto il Palio di Buti. E’ l’anglo arabo nato, allevato e allenato da Giovanni Atzeni detto Tittia: il grigio Beniamino. Ed è il beniamino di scuderia, si permette pure di rifiutare le caramelle di menta che non sono della sua marca preferita.
Possiamo dire che è il cavallo dell’anno per l’Atzeni Team?
“Beniamino è un cavallo che ci ha sempre dato soddisfazioni enormi – ha spiegato Giovanni Atzeni che lo sta mettendo a punto per il Palio di Buti – Quest’anno ha vinto i suoi Gran Premi e il Palio di Buti”.
Anche Diodoro è nato nel vostro allevamento e a luglio ha vinto il Palio con te nell’Oca. Lui che posto occupa nel cuore?
“Beh dopo i due palii Diodoro ha acquistato molti punti. E’ lui il cavallo dell’anno per una serie di motivi non solo per la vittoria del Palio”.
Diodoro si gode ancora un po’ di vacanza al prato per smaltire le fatiche delle due carriere insieme al suo compagno Viso d’Angelo. Dal primo di gennaio entrambi torneranno in box, verranno tosati e comincerà per loro, una graduale preparazione atletica per arrivare pronti agli appuntamenti delle carriere del 2026.
Atzeni non è solo un grande fantino di Piazza, ma anche un ottimo allevatore e allenatore di cavalli. Insieme alla moglie Ilaria, al figlio Mattia, a Stefano Piras e Federico Puligheddu, il team sta lavorando in particolare tre cavalli che saranno impegnati il 18 gennaio nel primo palio dell’anno, quello di Buti.
“ Sì quest’anno ho tre cavalli a Buti: Beniamino con Silvano Mulas all’Ascensione, Zeta Penny con Gavino Sanna a San Francesco e Divino Amore a San Rocco con Michel Putzu”.

