Termine ultimo per la compilazione del questionario 20 dicembre 2018
La Prefettura ricorda a tutti i cittadini della provincia di Siena, appartenenti al campione di famiglie coinvolte nel primo censimento permanente della popolazione italiana ed in particolare nei Comuni di Asciano, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Monticiano e Murlo, che giovedì 20 dicembre scade il termine per la compilazione assistita (tramite visita a domicilio di un rilevatore o recandosi presso gli uffici comunali) del questionario ricevuto dall’ISTAT. La partecipazione al censimento è un obbligo di legge e quindi soggetto a sanzione in caso di inadempienza.
A partire da quest’anno e per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale. Infatti dal 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2018 che si concluderà nel 2021 e che permetterà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
A differenza del Censimento decennale, quello permanente non coinvolge tutti i cittadini, ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero campioni rappresentativi, i cui risultati, secondo le metodologie statistiche adottate dall’Istat, saranno riferibili all’intero campo di osservazione. Ciò sarà possibile grazie all’integrazione delle rilevazioni campionarie (rilevazione areale e da lista) con i dati desumibili da fonti amministrative.
L’obiettivo è aumentare quantità e qualità dell’offerta informativa sulle caratteristiche della popolazione e sulla tipologia delle abitazioni a livello nazionale, provinciale e locale, e determinare la popolazione legale di ogni comune.
Ogni anno e fino al 2021 il campione di famiglie chiamate a partecipare è costituito da circa un milione e quattrocentomila residenti in 2.800 Comuni. Entro il 2021 tutti i Comuni avranno partecipato al Censimento permanente: alcuni parteciperanno tutti e quattro gli anni, gli altri solo un anno.
Nella Provincia di Siena i Comuni di Castellina in Chianti, Colle Val d’Elsa, Monteroni d’Arbia, Poggibonsi, San Gimignano, Siena, Sinalunga, Sovicille e Torrita di Siena sono coinvolti nel Censimento per l’intero periodo 2018 – 2021, mentre i Comuni di Asciano, Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Monticiano e Murlo solo per quest’anno. Le operazioni censuarie sono dovute per legge e sono imprescindibili per fornire informazioni sulla popolazione e sulle abitazioni per tutto il Paese, fino ad un elevato dettaglio territoriale.