La data fissata per la decisiva e determinante Conferenza dei Servizi che deve pronunciarsi sulla realizzazione della Centrale Geotermica di Sorgenia nel comune di Abbadia San Salvatore, era quella di oggi, 18 Marzo. Una data posticipata a martedì prossimo 22 Marzo a seguito dell’incontro nel sito in cui dovrebbe sorgere l’impianto geotermico coordinato tra Regione, Sovrintendenza, Comune di Abbadia San Salvatore e altri enti competenti…
“Abbiamo fatto il sopralluogo sia nel sito dove andrà collocata la centrale, sia negli altri luoghi adibiti a siti di reiniezione – spiega il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi – Ci siamo avvicinati anche là dove sono stati indicati reperti archeologici mostrando come questo progetto andrebbe a migliorare con investimenti sostanziosi tutta la riqualificazione di un’area che si ritrova in uno stato di necessità di ripristino sia di carattere ambientale che di recupero di alcuni manufatti che presentano criticità”.
Il Sindaco Tondi si dice ottimista riguardo al parere vista la bontà del progetto, ma soprattutto vista l’emergenza energetica e vista la conseguente necessità di trovare risorse rinnovabili a impatto zero che tutto il mondo, ora come non mai, sta chiedendo. “Lo stesso quantitativo di energia rinnovabile che viene fatta con una centrale di questo genere su un paio di ettari con il fotovoltaico ci vogliono 190 ettari. Il concetto non è ‘geotermia sì/geotermia no’, ma ‘geotermia come e geotermia dove'”.