Centrale geotermica Val di Paglia, arriva il sì della Regione. Tondi: "Il territorio ne ha bisogno"

Il sindaco di Abbadia San Salvatore risponde ai comitati contrari alla costruzione dell'impianto: "Io credo nella scienza"

Di Redazione | 21 Aprile 2022 alle 18:30

Era molto attesa la decisione della Giunta Regionale Toscana sulla realizzazione della Centrale Geotermica in Val di Paglia, nel comune di Abbadia San Salvatore, ed è arrivata proprio nelle ultime ore. Un primo passo importante che va verso il via libera definitivo stabilito dalla Regione Toscana attraverso l’approvazione del Provvedimento Unico Autorizzativo Regionale, che di fatto concede il rilascio dei permessi per la costruzione dell’impianto geotermico.

Il Primo Cittadino badengo Fabrizio Tondi si dice soddisfatto per questo successo che vede vicina la nascita di una centrale capace di produrre energia elettrica e riscaldamento ad emissioni zero.

“Questa tipologia di centrale mi ha trovato subito favorevole e mi sono anche speso – commenta il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi – perchè è quello di cui ha bisogno innanzitutto il mondo (abbiamo bisogno di energie rinnovabili a impatto praticamente zero come questa), lo chiede il territorio, perchè quella zona va recuperata e riabilitata sotto tanti aspetti. La presenza di questa centrale implica un miglioramento non solo paesaggistico (c’è un bellissimo progetto di recupero dell’area fluviale), ma anche una filiera produttiva in quanto la stessa Surgenia mette a disposizione, gratis, il calore per le attività che ne hanno bisogno e oggi più che mai sappiamo quanto questo possa incidere sui costi aziendali”.

Alle critiche dei comitati contrari alla costruzione di questo impianto, che hanno evidenziato possibili ripercussioni sismologiche o di inquinamento idrico e del suolo, risponde di credere nella scienza e nelle analisi dei tecnici che per anni hanno lavorato a questa ricerca.

“Ci sono stati studi professionali di altissima valenza, 28 enti che sono intervenuti nella discussione e hanno chiarificato tutti gli aspetti. Le rassicurazioni sono state date tutti in maniera chiara. Poi se si vuole negare le evidenze scientifiche, diventa difficile ragionare”.



Articoli correlati