Centrale geotermica Val di Paglia, Dessì: "Progetto avventato, senza una visione futura"

Di Redazione | 21 Aprile 2022 alle 20:30

Sulla Centrale Geotermica in Val di Paglia il Senatore del Partito Comunista Emanuele Dessì, fortemente contrario alla realizzazione, ha presentato un‘interrogazione parlamentare al Ministro della Transizione Ecologica Cingolani e al Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti.

“Quello che noi mettiamo al centro della discussione, e che vorremmo che le amministrazioni locali prendessero in estrema considerazione – ha dichiarato il senatore a Siena Tv – è che stiamo parlando di un territorio unico al mondo, dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, turistico ed anche enogastronomico. Stravolgere questa miscela perfetta che si è creata in questi anni e permettere un progetto come quello della centrale secondo me è una cosa che andrebbe fatta con estrema calma, riflettendo molto di più. E soprattutto, cosa che non mi sembra sia stata fatta, ascoltare di più le popolazioni locali.

Dico al sindaco (Fondi ndr) – prosegue Dessì – che un amministratore locale, prima di andare in una certa direzione dovrebbe capire se da qui a trent’anni questa è la scelta giusta. Noi chiediamo di riflettere molto e di dimostrare qual’è la visione reale non dei prossimi sei mesi, ma oltre, quando tutte le popolazioni dovranno probabilmente prendere una strada definitiva, che sarà poi il futuro dei propri figli e dei propri nipoti. Ecco io su questo vedo molta superficialità e leggerezza. Ed è molto grave”.

“Mi auguro che il senatore abbia avuto la possibilità di vedere di cosa stiamo parlando – è la risposta secca del sindaco Tondi -. Se non l’ha fatto, venga, perchè probabilmente qualcuno potrebbe avergli raccontato un film che non esiste”.



Articoli correlati