Centro ascolto Caritas, a Siena nel 2023 crescono del 10% le famiglie che chiedono aiuto

Il quadro sulla povertà a Siena nell’approfondimento de “L’Altra Faccia” curato da Cristian Lamorte

Di Redazione | 4 Novembre 2023 alle 17:16

Centro ascolto Caritas, a Siena nel 2023 crescono del 10% le famiglie che chiedono aiuto

“In questo periodo facciamo il bilancio dei primi 10 mesi dell’anno e un incremento delle famiglie del 10% lo abbiamo notato”.

E’ il bilancio di Leonardo Lachi dei primi mesi del 2023 al centro di ascolto della Caritas di Siena, il primo approdo per le famiglie che cercano un sostegno, un aiuto perché non ce la fanno ad arrivare in fondo al mese. E’ quanto emerso dalla trasmissione “L’Altra Faccia” che ha dedicato un approfondimento proprio alla Caritas Diocesana e al rapporto sulla povertà.

“La struttura fondamentale di ogni Caritas, di ogni Diocesi e di ogni Chiesa è il Centro di ascolto – sottolinea il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena -. E’ lì che ci siede, ci si guarda in faccia, ci si fa un sorriso, ci si offre un caffè e si comincia ad ascoltare una storia”.

Nei primi 10 mesi di quest’anno gli acquisti alimentari per i pacchi o per la mensa hanno pesato per oltre 60mila euro, una cifra raddoppiata rispetto a tutto il 2022. E non solo per l’incremento dei prezzi delle materie prime.

“La richiesta di un pasto caldo è in crescita – evidenzia Suor Nevia che gestisce la mensa per poveri di San Girolamo -. I Pakistani possono essere una cinquantina, il resto sono gli altri che stanno aumentando. Non sono solamente i Pakistani che continuano ad arrivare, ci sono anche senesi e non senesi”.

E’ possibile rivedere qui la trasmissione “L’Altra Faccia”.



Articoli correlati