Centro Dedalo e Università di Siena insieme nella Settimana della Dislessia

Parte una importante collaborazione mentre continuano gli screening gratuiti su appuntamento.

Di Redazione | 9 Ottobre 2025 alle 18:30

Centro Dedalo e Università di Siena insieme nella Settimana della Dislessia

Prosegue la Settimana Nazionale della Dislessia, giunta quest’anno alla decima edizione, in programma dal 6 all’11 ottobre con iniziative in tutta Italia dedicate alla sensibilizzazione sulla Dislessia e sugli altri disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
A Siena il protagonista è come sempre il Centro Dedalo, punto di riferimento nazionale per la diagnosi e il supporto ai disturbi del neurosviluppo, che rinnova la sua offerta di screening gratuiti su appuntamento rivolti a studenti di ogni ordine e grado e anche ad adulti.

Ma il 2025 segna anche un importante passo avanti nella collaborazione tra il Centro Dedalo e l’Università di Siena, attraverso il nuovo progetto “Lo Studio Possibile – percorsi e strategie per imparare a studiare con efficacia, fiducia e autonomia. L’iniziativa, pensata per la comunità studentesca con esigenze di apprendimento diverse, punta a rendere lo studio un’esperienza accessibile, consapevole e personalizzata.

Grazie alla collaborazione con il Centro Dedalo, l’Ateneo offrirà consulenze gratuite individuali e di gruppo e percorsi gratuiti per aiutare gli studenti a scoprire il proprio metodo di studio, gestire meglio il tempo e affrontare gli esami con più efficacia, fiducia e autonomia. Saranno inoltre previsti momenti di formazione e approfondimento rivolti ai tutor che supportano gli studenti con bisogni educativi specifici. Il progetto sarà presentato domani, 10 ottobre, in un incontro online aperto alla comunità universitaria.

“Questa collaborazione con l’Università di Siena rappresenta un passo importante verso un modello di studio più inclusivo e rispettoso delle differenze. – spiega la responsabile del Centro Dedalo  Valentina Campanella  – Lavorare sull’autonomia e sulla consapevolezza del proprio metodo di apprendimento significa favorire la crescita personale oltre che il successo formativo”.

Per tutta la durata della settimana, il Centro Dedalo prosegue anche con le proprie attività di screening gratuiti su appuntamento, dedicati all’individuazione precoce di difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento. Le attività si svolgono presso la sede del Centro in Strada Massetana Romana 64 int.5, Siena, su prenotazione al numero 0577 236516 o scrivendo a [email protected].

Maggiori informazioni: www.centrodedalo.org



Articoli correlati