Cerimonia in Prefettura: consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ai cittadini senesi

In Prefettura la consegna dei diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica: riconoscimenti a figure di spicco del territorio, dal contrammiraglio Canu al colonnello Pitocco, fino a Manganelli, simbolo di professionalità e servizio alla città di Siena

Di Redazione | 11 Dicembre 2025 alle 17:30

Cerimonia in Prefettura: consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana ai cittadini senesi

Si è svolta questa mattina, nella sede della Prefettura di Siena, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica ai sensi della legge 3 marzo 1951 n. 178. Un appuntamento solenne, che ogni anno riconosce competenza, impegno civico, dedizione al servizio pubblico e alla comunità. A consegnare i diplomi è stato il prefetto Valerio Massimo Romeo, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Ufficiale OMRI – Giovanni Canu

Il primo a essere chiamato è stato il contrammiraglio Giovanni Canu, residente a Siena, insignito del titolo di Ufficiale. Dopo la formazione all’Accademia Navale di Livorno (1985-1989), Canu è transitato nel Corpo delle Capitanerie di Porto con il grado di tenente di vascello, guidando negli anni gli uffici marittimi di Maratea, Viareggio e Brindisi. È stato Direttore marittimo del nord Sardegna e Capo del 3° Reparto del Comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, ruolo nel quale ha coordinato il soccorso marittimo nazionale. Oggi è Comandante della Capitaneria di porto di Livorno.
Il diploma è stato consegnato dal prefetto e dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

Cavaliere OMRI – Carmela Belfiore

È stata poi chiamata la professoressa Carmela Belfiore, residente a Castelnuovo Berardenga. Docente di lettere fino al pensionamento avvenuto il 1° settembre 2025, ha dedicato l’intera carriera all’Istituto comprensivo “G. Papini”, distinguendosi per la capacità di instaurare con gli studenti un rapporto di fiducia, rispetto e partecipazione attiva. Diversi i riconoscimenti ottenuti in vari ambiti formativi e numerosi i ruoli istituzionali ricoperti con spirito di servizio.
A consegnare il diploma, oltre al prefetto, il sindaco Fabrizio Nepi e la presidente della Provincia Agnese Carletti.

Cavaliere OMRI – Marco Manganelli

Onorificenza anche per Marco Manganelli, già comandante della Polizia Municipale di Siena, dove ha percorso l’intera carriera fino al grado più alto. Nel 1990 ricevette la medaglia di bronzo al valor civile per aver contribuito alla cattura di un pericoloso criminale responsabile dell’uccisione di due carabinieri, Mario Forziero e Nicola Campanile. In città è noto anche per l’impegno nella gestione delle complesse operazioni legate alle manifestazioni paliesche. Riconosciuto come punto di riferimento per professionalità e dedizione, Manganelli è stato insignito del titolo di Cavaliere.
La consegna è avvenuta da parte del prefetto e del sindaco di Siena.

Cavaliere OMRI – Duccio Panti

L’avvocato Duccio Panti, senese, titolare di uno studio attivo da oltre trent’anni, ha ricevuto il titolo di Cavaliere per il suo impegno sociale e umanitario. Da presidente del Rotary Club Siena (anno 2022-2023) ha promosso iniziative rivolte ai giovani e ai soggetti più fragili sui temi della legalità, della prevenzione del bullismo, della violenza di genere e delle dipendenze. Da sempre impegnato nel volontariato, ha collaborato con i Padri Cappuccini, la Diocesi di Siena, la Misericordia e il gruppo donatori di sangue “Frates”.
Il diploma è stato consegnato dal prefetto e dal sindaco di Siena.

Cavaliere OMRI – Angelo Pitocco

Infine, il colonnello Angelo Pitocco, già comandante provinciale dei Carabinieri di Siena, oggi Capo Ufficio Coordinamento presso il Comando Generale dell’Arma. Formatasi alla Scuola Militare Nunziatella, all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola Ufficiali Carabinieri, dove risultò primo del corso, la sua carriera lo ha visto ricoprire ruoli operativi e di comando nelle principali sedi italiane: Roma Eur, Termini Imerese, Roma Centro, Palermo. A Siena ha guidato il Comando Provinciale distinguendosi per equilibrio, senso istituzionale e grande impegno. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti professionali.
Il diploma è stato consegnato dal prefetto insieme alla presidente della Provincia.



Articoli correlati