Cessione Whirlpool, lavoratori senesi restano ancora in attesa: possibile slittamento dei tempi

Lavoratori in riunione con l'azienda che ha dato degli aggiornamenti sulla cessione ad Arcelik. Il mese di ottobre sembrava quello indicato per la concretizzazione dell'operazione, invece, per i serrati controlli dell'anti-trust, il tutto slitterà ulteriormente

Di Redazione | 13 Luglio 2023 alle 17:31

I lavoratori del sito senese di Whirlpool restano in attesa. Questa mattina si è tenuta una riunione con l’azienda che ha dato degli aggiornamenti sulla cessione ad Arcelik, il gruppo turco che possiederà il 75% di Beko Europe, cioè il soggetto che controllerà di fatto gli stabilimenti della multinazionale statunitense che sarà in società con il restante 25%. Dalla prime previsioni il mese di ottobre sembrava quello indicato per la concretizzazione dell’operazione, invece, per i serrati controlli dell’anti-trust, il tutto slitterà ulteriormente.

“Sembrava che la società nuova entrasse ad ottobre – ha spiegato Stefano Borgogni, Rsu Whirlpool. C’è stato un piccolo rallentamento perché l’anti-trust è molto meticoloso, soprattutto in Gran Bretagna e Romania, infatti stamani ci hanno detto che gennaio potrebbe essere il mese in cui entrerà la nuova società”. Intanto per i lavoratori del sito senese di Whirlpool prosegue la cassa integrazione, ci ha detto Borgogni: “Noi è da maggio che lavoriamo solo metà mese. Anche ad agosto e settembre, che ai bei tempi erano i mesi in cui si produceva di più, ci fermeremo. Credo che sia legato all’entrata della nuova società ma anche al calo globale del settore degli elettrodomestici”.



Articoli correlati