Saranno eseguite indagini geofisiche sul ponte della strada provinciale 321 “del Polacco”, che attraversa il torrente Astrone al chilometro 5+200, nel Comune di Cetona. Lo ha deciso la Provincia di Siena che ha affidato l’incarico al laboratorio Georisorse Italia di Sinalunga.
Il ponte è da tempo oggetto di attenzione a seguito di alcune criticità riscontrate durante le ispezioni, che hanno portato alla riduzione del traffico con senso unico alternato. Per ripristinare la piena transitabilità e programmare la ricostruzione dell’infrastruttura, è necessario eseguire uno studio dettagliato del sottosuolo e delle condizioni strutturali.
Le indagini saranno finalizzate a valutare la qualità dei materiali, lo stato dei terreni e la sicurezza sismica dell’area ed il servizio garantirà tempi rapidi e la massima efficienza.
L’incarico rientra nel Piano triennale delle Opere pubbliche 2026-2028 e rappresenta un passaggio fondamentale per definire il progetto di ricostruzione del ponte.
A.Bi.S.