Chi è l’infermiere di famiglia e comunità, se ne parla stasera a "In Salute"

Nuova edizione del format dedicato ai servizi della Asl Toscana Sud Est nel distretto senese

Di Redazione | 12 Aprile 2024 alle 17:50

Chi è l’infermiere di famiglia e comunità, se ne parla stasera a "In Salute"

Comincia questa sera su Siena Tv, in seconda serata, la nuova edizione del format “In Salute” dedicato ai servizi della Asl Toscana Sud Est nel distretto senese. Alle 22.45 non perdetevi la prima puntata dedicata alla figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità, un professionista disponibile sul territorio pronto a seguire i pazienti cronici e non solo. La puntata con tutte le,indicazione su come accedere a questo importate servizio per i cittadini, va in onda sul canale 91 del digitale terrestre, in streaming su www.radiosienatv.it. Chi non potesse seguirlo in diretta questa sera, potrà rivedere la puntata sul nostro canale YouTube Siena Tv.

Chi è l’infermiere di famiglia e comunità

È il professionista responsabile dei processi assistenziali della popolazione a lui assegnata per competenza territoriale, che cerca di aumentare il controllo delle persone sulla loro salute. Valuta i bisogni assistenziali e promuove interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, utilizzando oltre alle competenze assistenziali tradizionali, la relazione d’aiuto e l’educazione terapeutica come strumenti di lavoro.
Orienta verso il più appropriato utilizzo dei servizi, migliora l’aderenza terapeutica, attiva consulenze infermieristiche specialistiche e si occupa di formare il caregiver e le persone di riferimento. Collabora all’elaborazione delle migliori strategie assistenziali di continuità tra i diversi setting assistenziali, ospedalieri, territoriali, di cure intermedie o di cure palliative.

 

Chi NON è l’infermiere di famiglia e comunità

Non è l’infermiere di studio del medico di medicina generale e non è l’infermiere che garantisce solo prestazioni tecniche. Collabora con tutti gli interlocutori che insistono sul territorio a lui affidato, con attività effettuate su prescrizione medica o su autonoma attivazione per l’ambito di attività e responsabilità infermieristica.



Articoli correlati