Chianciano Terme accoglie Stefano Massini e Vera Gheno: una giornata tra parole e emozioni

Una giornata al Parco Fucoli con due voci protagoniste della cultura italiana: il linguaggio di Vera Gheno e il teatro emozionale di Stefano Massini

Di Lorenzo Agnelli | 25 Settembre 2025 alle 15:00

Chianciano Terme accoglie Stefano Massini e Vera Gheno: una giornata tra parole e emozioni

Sabato 27 settembre 2025 Chianciano Terme diventa palcoscenico d’eccezione per due grandi protagonisti della scena culturale italiana: la sociolinguista Vera Gheno e il drammaturgo Stefano Massini, autore oggi più rappresentato al mondo e unico italiano ad aver conquistato ben cinque Tony Award, gli “Oscar del teatro”.

La giornata, ospitata al Parco Fucoli con ingresso gratuito, si apre alle 17.30 nella Sala Meet con l’incontro “Le parole della cultura”, che vedrà Gheno dialogare con Irene Mantova, Alessandra “Luchadora” Marianelli, Francesco Pipparelli e Luca Baccolini. Un confronto a più voci sul potere del linguaggio, la sua evoluzione e il suo ruolo nella società contemporanea.

In serata, alle 21.30 al Palamontepaschi, salirà sul palco Stefano Massini con il suo ormai celebre “Alfabeto delle emozioni”, una narrazione teatrale unica nel suo genere, che unisce racconto, attualità e ironia. Un viaggio sempre diverso, capace di emozionare e sorprendere il pubblico attraverso un mosaico di storie e riflessioni.

Con questa doppia proposta, Chianciano Terme si conferma centro vitale di iniziative culturali di ampio respiro, in grado di attrarre pubblico e intellettuali in un intreccio di pensiero, teatro e parola.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati