Chianciano Terme, torna la Festa della Musica. Giani: “La cultura rilancia il termalismo”

Si rinnova a Chianciano Terme l’appuntamento estivo con la Festa della Musica che dal 24 al 27 luglio animerà gli spazi del Parco Fucoli

Di Redazione | 20 Luglio 2025 alle 9:00

Chianciano Terme, torna la Festa della Musica. Giani: “La cultura rilancia il termalismo”

Si rinnova a Chianciano Terme l’appuntamento estivo con la Festa della Musica che dal 24 al 27 luglio animerà gli spazi del Parco Fucoli con un nutrito programma di eventi e concerti e un’agenda dove trovano spazio appuntamenti con la musica, la danza e le performance artistiche affiancate da mostre fotografiche, un bookstore e l’area ristoro con prodotti a chilometro zero.

Curata dall’associazione Fabrica E20 APS, una realtà associativa chiancianese che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo culturale locale attraverso attività aperte a tutte le realtà cittadine, la Festa ha l’intento proporsi come luogo di incontro dove confrontare idee ed interessi diversi attraverso un’idea di educazione permanente e di impiego consapevole e attivo del tempo libero che promuove la libera espressione creativa e la diffusione di valori di solidarietà e cooperazione.

“La Festa della Musica – nelle parole del presidente Giani – rappresenta un appuntamento che riesce a completare l’offerta culturale della Toscana ed attualizzare il profilo identitario di una città che sarà sempre un punto di riferimento per il termalismo italiano. Un’offerta culturale forte e particolarmente attrattiva, come quella della Festa, rinnova Chianciano e si affianca alle iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico e storico toscano promosse dalla sindaca Torelli, a partire dall’inaugurazione del nuovo museo archeologico che accoglie collezioni di valore assoluto. Un esempio – continua Giani – di come si può affiancare la tradizionale vocazione turistica e termale della città a eventi culturali ed artistici di grande significato e spessore come, in questo caso, il Festival della Musica”.

Nell’edizione 2025 della Festa troveranno spazio l’Area Mercatini e l’Area Concerti con il palco principale dove si esibiranno artisti e band. Saranno presenti punti ristoro con due Food Areas e l’Area Aperitivo e Bar assieme al servizio di Ritiro Bicchieri per un evento ispirato da criteri di ecoefficienza dove l’acqua potabile sarà gratuita e a disposizione di tutti.

“Questa è la ventitreesima edizione della Festa – ricorda la sindaca di Chianciano Grazia Torelli – e dimostra quanto sia riuscita, nel tempo, a crescere e consolidarsi. Questo è un aspetto importante perché la Festa nasce dal lavoro di oltre 200 volontari: giovani che sono per noi un grande punto di riferimento per l’importanza che Chianciano vuole dare ai valori dell’associazionismo e dell’aggregazione. È il loro impegno che permette di presentare ogni anno un programma di iniziative ed eventi ispirati alle novità del panorama culturale contemporaneo, riuscendo nello stesso tempo a mantenere intatti gli elementi distintivi della Festa: il rispetto della sostenibilità, delle tradizioni tipiche locali ed il valore aggiunto delle proposte enogastronomiche”.

“La Festa si rinnova ogni anno – continua la sindaca Torelli – perché Chianciano vanta oltre cinquanta associazioni repertoriate e una Consulta con un presidente e un vicepresidente che lavorano per creare programmi e sviluppare progetti assieme ad un’Amministrazione aperta al mondo sociale”.

Numerosi gli eventi collaterali dedicati ai temi della sostenibilità ambientale e dell’arte con progetti per diffondere linguaggi creativi e modi diversi di fare sport con laboratori per bambini e spazi interattivi.

“La Festa della Musica – nelle parole di Lisa Micheli, presidente dell’Associazione Fabrica Eventi – ha negli artisti che scelgono di partecipare il suo punto di forza. Quest’anno il palinsesto è molto più ricco rispetto all’anno scorso sia dal punto di vista delle presenze, saranno oltre cinquanta i performer che saliranno sui due palchi allestiti all’interno del Parco Fucoli per un totale di circa 25 esibizioni, e anche sotto il profilo della qualità. Fra gli altri ospiteremo un giovane toscano, Matteo Crea, che farà uno spettacolo di teatro canzone particolarmente interessante per la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi”.

Il cartellone musicale della Festa si aprirà giovedì 24 luglio con il concerto di Babaman Brusco e il DJ Set di Ferdy, che anticipa quello di venerdì 25 ideato da Stefy Di Cicco. Sabato 26 luglio ad esibirsi sul palco, fra gli altri, ci saranno Frankie HI-nrg assieme a FacciaNuvola e domenica 27 luglio la chiusura della festa sarà affidata alla musica di Matteo Crea, Lorenzo Salvetti, Cimini e Dumbo Gets Mad.



Articoli correlati