Chianti Classico e olio toscano: torna il Teatro Gourmet al Politeama

Giovedì 12 marzo in scena “Dal Millesettecentosedici” tra il Caffè del Teatro e la Sala Set. La degustazione accompagnerà le storie sul Gallo Nero con la chitarra dal vivo di Scaramuzzino

Di Redazione | 11 Marzo 2026 alle 14:00

Chianti Classico e olio toscano: torna il Teatro Gourmet al Politeama

Il Politeama di Poggibonsi torna a proporre un evento di Teatro Gourmet, la rassegna che coniuga spettacoli di grande qualità artistica al tema del cibo, molto apprezzata dal pubblico valdelsano.

Giovedì 12 marzo, alle 21, a partire dal Caffè del Teatro, prenderà il via un percorso sensoriale attraverso i bouquet aromatici di grandi vini del Chianti Classico e oli di produzione toscana, che si sposterà alle 21.30 in Sala Set, con un racconto d’autore che riassumerà ben quattro secoli di Vino, Letteratura, Musica e Storia.

“Dal Millesettecentosedici” è il titolo dello spettacolo che vedrà protagonisti il giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e l’attore Dimitri Frosali, accompagnati dal vivo dalla chitarra di Antonio Scaramuzzino.

Perché questo titolo? Perché il 1716 è l’anno in cui vennero definiti i confini della zona di produzione del Chianti Classico. Da allora sono passati più di tre secoli. Lo spettacolo di Romanelli li racconta, tra un assaggio di Gallo Nero e uno di olio extra vergine toscano, attraverso i testi di grandi letterati recitati dall’attore Dimitri Frosali accompagnati da arie musicali dal ’700 a oggi, suonate dal vivo.

La degustazione è compresa nel prezzo del biglietto, tranne che per gli under 18.

Anche il Teatro Gourmet fa parte del cartellone trasversale di Fondazione Elsa/Teatro Politeama finanziato dal Ministero della Cultura con i fondi degli Spettacoli dal Vivo.

Info e biglietti su www.politeama.eu

 



Articoli correlati