Chigiana International Festival, il programma svelato oggi alla Scala di Milano

"Tracce" è il tema dell’edizione 2024 che festeggia 10 anni di storia. Oltre 100 concerti nei luoghi più suggestivi di Siena e delle terre senesi. La prossima edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy a Siena, vedrà la partecipazione della Filarmonica della Scala che, diretta da Myung-Whun Chung, sarà protagonista del “Concerto per l’Italia” in Piazza del Campo il 19 luglio

Di Redazione | 8 Aprile 2024 alle 14:26

Chigiana International Festival, il programma svelato oggi alla Scala di Milano

Tracce è il titolo dell’edizione 2024 del Chigiana International Festival & Summer Academy che festeggia quest’anno l’importante traguardo della 10ª edizione. Una decade significativa per la manifestazione senese che, con la direzione artistica di Nicola Sani, ha vissuto una crescita continua riposizionando il Festival e l’Accademia Musicale Chigiana al più alto livello nazionale e internazionale, sia nel mondo dell’alta formazione sia in quello del grande spettacolo dal vivo. Il Festival 2024 propone un programma estremamente ampio, in cui il rapporto tra le diverse “tracce” sonore è declinato in una grande molteplicità di forme a partire dalle vocalità del lontano passato – Rinascimento e Barocco – passando per il belcanto, il Romanticismo e le avanguardie del Novecento, fino alle nuove frontiere delle esplorazioni delle multifonie sonore, anche in rapporto con le nuove tecnologie e le diverse forme di spazializzazione del suono.

Dal 5 luglio al 2 settembre 2024, a Siena e nelle più belle località delle terre senesi e della Toscana, si terranno oltre 100 eventi, 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi concerti open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, con 8 prime esecuzioni assolute, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi di alto perfezionamento, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza. Un programma straordinariamente ricco di eventi, suddivisi in 7 percorsi tematici – Special Events, Legends, Today, Opera, Off the wall, Factor, Lounge – che declineranno il tema “Tracce” unendo, tratto paradigmatico del Festival, interpreti di fama internazionale ai giovani talenti del panorama musicale mondiale protagonisti della 93a edizione dei Corsi estivi chigiani di alto perfezionamento.

«Siamo orgogliosi di poter accogliere a Siena, dopo molti anni di assenza, la Filarmonica della Scala – dichiara Carlo Rossi, Presidente dell’Accademia Chigiana – una delle orchestre più famose e prestigiose del mondo. Con la formazione scaligera siamo molto lieti di ritrovare una delle più grandi personalità della musica di oggi, il grande direttore M° Myung-Whun Chung, che dell’Accademia Chigiana è stato allievo e in seguito docente del corso di Direzione d’orchestra. Siamo particolarmente riconoscenti nei confronti del Comune di Siena, che ci consente di presentare questa prestigiosa manifestazione. La maniera migliore di festeggiare questa 10ª edizione, con concerti in tutta la Toscana. Inoltre quest’anno, grazie al Programma Transcultura dell’UNESCO, finanziato dall’Unione Europea, mettiamo a disposizione 10 borse di studio che prevedono la copertura integrale delle spese di viaggio, frequenza dei corsi e ospitalità a Siena per giovani talenti nati e residenti nei Paesi dell’area dei Caraibi. Sostegno ai giovani che si completa con l’accordo con Mediocredito Centrale e Banca BdM che consentirà a 10 allieve e allievi provenienti dal Mezzogiorno d’Italia di ottenere una borsa di studio per la parità di accesso all’alta formazione musicale».

Il tema dell’edizione 2024, Tracce, sintetizza il senso della storia, dei “paesaggi sonori” attraversati nell’arco di questi 10 anni, concludendo idealmente una trilogia che dall’uscita dal silenzio della pandemia (From silence) ha incontrato il senso sonoro del verbo (Parola) e oggi si proietta verso il futuro consapevole del cammino intrapreso dalle proprie origini (Tracce). Molteplici sono i livelli di significato. In primis lo sguardo sul percorso chigiano e le sue conseguenze nell’interpretare il futuro. Tracce riflette, inoltre, l’utilizzo mediatico del suono, nel contesto discografico e della musica riprodotta, aspetto che verrà declinato nella sezione dedicata alla radiofonia, affidata alla webradio Chigiana RadioArte. Inoltre, il tema pone l’attenzione alla forza ispiratrice della musica. Tracce sono le testimonianze tangibili di queste traiettorie, tratte dalla memoria, attualizzate nell’esperienza delle attività del festival, nel solco tracciato negli anni dall’Accademia Musicale Chigiana e dalle sue origini che hanno ormai superato il traguardo del centenario.

«Con la 10ª edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy – dichiara Nicola Sani, Direttore artistico dell’Accademia Chigiana – la manifestazione accresce sensibilmente il proprio standing internazionale e si posiziona tra i grandi festival estivi di creazione. Con una programmazione che comprende tre titoli d’opera interamente prodotti dai laboratori dell’Accademia e oltre 100 concerti sinfonici e cameristici, il Festival si contraddistingue come uno degli appuntamenti più vivaci e innovativi del panorama musicale di oggi. Con il titolo “Tracce” abbiamo voluto sottolineare il senso del percorso di questi 10 anni, determinanti per sviluppare, in riferimento al contesto internazionale, una nuova formula di Festival sostenibile e vincente che ha integrato, per la prima volta nel nostro Paese, l’Alta formazione e l’attività di sostegno all’avvio alla carriera dei futuri protagonisti del concertismo internazionale nel contesto di un festival di produzione, in cui hanno l’opportunità di esibirsi assieme alle maggiori star della scena internazionale; oltre alla produzione di eventi musicali di grande prestigio e alla diffusione (anche mediatica) di concerti e performance destinati al grande pubblico».

“Concerto per l’Italia” – Evento tra i più attesi del Festival è il Concerto per l’Italia giunto quest’anno alla sua quarta edizione, grande appuntamento dell’estate musicale internazionale che si terrà il 19 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena, una delle piazze più belle e celebri d’Europa. L’edizione di quest’anno, vedrà l’eccezionale partecipazione della Filarmonica della Scala, che manca a Siena dal 2011, diretta dal M° Myung-Whun Chung. Chung, già allievo dell’Accademia Chigiana del corso di direzione d’orchestra tenuto da Franco Ferrara nel 1976 e poi Maestro Chigiano nel 1995 e 1996, torna alla Chigiana a distanza di 18 anni dal suo ultimo concerto a Siena.

Il M° Chung dirigerà la prestigiosa formazione scaligera in un programma che accosta due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven, tra i più amati dal pubblico degli appassionati di musica: l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 65. Un evento divenuto in questi anni anche un grande appuntamento mediatico, trasmesso negli scorsi anni da RAI-Cultura su RAI5 e in diretta radiofonica su RAI Radio3. L’eccezionale evento è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Siena.

«Una nuova stagione concertistica – ha spiegato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – che vedrà protagonista la nostra città con spettacoli dal vivo unici. Piazza del Campo ancora volta palcoscenico a cielo aperto nel nome della grande musica. Si rinnova dunque la stretta collaborazione tra Comune di Siena e Accademia Chigiana che insieme, come le precedenti edizioni del festival hanno testimoniato, offriranno alla città un ricco programma di eventi e appuntamenti imperdibili».

Focus su György Ligeti – Dopo le edizioni dedicate a Kurtág, Sciarrino, Stockhausen, Xenakis, Reich, Nono e Luciano Berio, il compositore contemporaneo a cui viene dedicato uno specifico approfondimento in questa edizione è l’ungherese György Ligeti (1923-2006), considerato una delle personalità principali e più originali della Nuova Musica. Nelle sue affascinanti e complesse composizioni, Ligeti ha dato vita ad atmosfere ora cariche di mistero ora di bizzarrie ironiche con una chiara intenzione espressiva dai tratti teatrali, come nella celebre opera Le grand macabre. La sua musica ha incontrato l’arte di uno dei maestri indiscussi della cinematografia, il regista statunitense Stanley Kubrick.

«György Ligeti – sottolinea Nicola Sani – è compositore che più di ogni altro ha lasciato una “traccia” profonda nel pensiero musicale contemporaneo, aprendo nuove prospettive nel campo di quella che lui stesso definì “micropolifonia”, in cui si determina un flusso armonico-musicale nel quale le armonie si fondono l’una nell’altra, dando vita a conformazioni nebulose da cui prendono forma nuove combinazioni di microintervalli. Ma molte altre sono le “tracce” (non solo musicali) che scopriremo nello straordinario percorso di questo avvincente e appassionante Festival».

Del compositore ungherese il Festival proporrà 28 brani e vedrà anche, il 26 luglio, la presenza del compositore e percussionista Lukas Ligeti, figlio di György Ligeti, in un concerto che coinvolgerà, tra gli altri, il mezzosoprano Cristina Zavalloni, interprete di Síppal, Dobbal, nádihegedűvet, uno dei grandi capolavori di Ligeti, e il compositore Bruno Letort, che presenta una sua nuova creazione multimediale in prima assoluta, con il videoartista Thomas Pénanguer.

«Anche per il 2024 – commenta Angelo Armiento, Direttore amministrativo dell’Accademia Chigiana – prosegue l’impegno dell’Accademia per favorire la massima accessibilità ai tanti concerti che si terranno nei luoghi più suggestivi di Siena e del suo territorio, a beneficio di tutti gli appassionati della grande musica ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni. Lo stesso vale anche per i corsi estivi e per i giovani talenti che ogni anno arrivano a Siena da oltre 50 paesi del mondo per perfezionarsi all’Accademia Chigiana. Per loro, quest’anno, l’Accademia metterà a disposizione il numero e l’ammontare di borse di studio più alto di sempre grazie alle nuove collaborazioni con il Programma Transcultura dell’UNESCO, Mediocredito Centrale e Banca BdM, Soroptimist International Club di Siena – quest’ultima nell’ambito del progetto “Accademia Chigiana for Women” che ha l’obiettivo di favorire la parità di genere e di sostenere l’accesso all’alta formazione musicale per giovani allieve – che si aggiungono ai numerosi partner territoriali che da anni sostengono i nostri allievi come Banca Monte dei Paschi, i Rotary Club Siena e Siena Est, il Lions Club e la Società di Esecutori di Pie Disposizioni. La stessa Accademia Chigiana mette a disposizione una borsa di studio per ciascun corso grazie al lascito della Signora Emma Contestabile».

 

Ringraziamenti – Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Siena e il supporto di Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino.

Si ringrazia per il sostegno: Banca MPS, Mediocredito Centrale e Banca BdM, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Assoservizi Confindustria Toscana Sud, Ance Siena, Banfi srl, Enegan, Terrecablate Reti e Servizi, Consorzio Vino Chianti Classico, UNESCO – Transcultura Program,  Rotary Club Siena e Rotary Club Siena Est, Soroptimist International Club Siena, Lions Club di Siena, Società Esecutori Pie Disposizioni, The Swedish Arts Grants Committee, Institut Français Italia, Guild Living – Specht Group Italia, Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi.

Per alcuni specifici progetti si ringraziano: Accademia Teatro Alla Scala, Mozarteum Universität Salzburg, Musiktheatertage Wien 2024, Royal College of Music di Londra, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Verona Accademia per l’Opera, Accademia di Belle Arti di Brera, Associazione Guido Levi Lighting Lab, Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova, CSC Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova, Labo Flashback, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena, Associazione “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz”, Conservatorio “Rinaldo Franci”, Inner Room Siena, Comune di Sovicille, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Rapolano Terme, Comune di Sinalunga, Comune di San Gimignano, Comune di Chiusdino, Comune di Radicofani, Collegium Vocale Crete Senesi, Festival Orizzonti Verticali, Festival del Quartetto di Loro Ciuffenna, Festival “Paesaggi Musicali Toscani”, Orbetello Piano Festival, OrizzontiFestival Chiusi, Festival di Radicondoli, PyeongChang Festival, Compagnia del Ss. Sacramento e del Beato Antonio Patrizio di Monticiano, Le Dimore del Quartetto, Compagnia “Corps Rompu”, SOW, CIDIM.

Esprimiamo, infine, la nostra gratitudine nei confronti dei membri dell’Albo d’onore e di tutti i sostenitori del Programma “In Vertice” per il prezioso sostegno riservato all’Accademia.

Media partner del Chigiana International Festival 2024 sono RAI Cultura, RAI 5, RAI Radio3, La Nazione QN, Canale3, RadioSienaTV, SienaNews.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà di giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (in orario di apertura); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 20 euro (posti ridotti 15 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5€); i concerti della sezione “Chigiana Factor” avranno tutti un prezzo di 5 euro. Sarà possibile acquistare Carnet di biglietti a prezzi speciali.

I concerti in Piazza del Campo (19 e 21 luglio) e gli Appuntamenti Musicali saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti.

Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2023/24 e per altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org



Articoli correlati