Chiusdino infiamma il Toscano Motocross: 140 piloti e tanto spettacolo nella penultima del Campionato 2025

Un appuntamento atteso e partecipato, con quasi 140 piloti al via e uno spettacolo che non ha deluso le aspettative degli appassionati accorsi sul circuito.

Di Redazione | 21 Ottobre 2025 alle 12:00

Chiusdino infiamma il Toscano Motocross: 140 piloti e tanto spettacolo nella penultima del Campionato 2025

Una splendida giornata di sole autunnale ha fatto da cornice alla penultima prova del Campionato Toscano Motocross 2025, disputata sull’impegnativo tracciato del Chiusdino Motocross Park, in provincia di Siena. Un appuntamento atteso e partecipato, con quasi 140 piloti al via e uno spettacolo che non ha deluso le aspettative degli appassionati accorsi sul circuito.

Ancora una volta il merito dell’ottima riuscita va alla macchina organizzativa del Motoclub Chiusdino, con lo staff guidato da Alessandro e Marco, che ha saputo garantire un fondo di gara impeccabile per tutta la durata della manifestazione. Il tracciato, sempre curato nei dettagli, ha retto perfettamente il passaggio delle tante categorie in gara, confermandosi uno dei migliori del panorama regionale.

Tutti i protagonisti del weekend

Ad aprire la rassegna dei vincitori di giornata, il sempreverde Vincenzo Spanò (MC La Rocca Asd – Husqvarna 450 4T), che ha trionfato nella MX1 Veteran, mentre il compagno di club Gabriele Fondelli si è imposto nella MX2 Superveteran con la sua Kawasaki 250.

Tra i Veteran MX2, ad alzare la coppa dal gradino più alto del podio è stato il grossetano Simone Lorenzoni (MC Torre della Meloria – Honda 250 4T), mentre la MX1 Rider ha visto la vittoria di Matteo Pini (Hammers Racing Team – GasGas 450 4T), autore di una prestazione solida e concreta.

Sfida serrata anche tra i Rider della MX2, dove Niccolò Aliboni (ASD MC Pomarance – Kawasaki 250 4T) ha conquistato il gradino più alto del podio. Ottima anche la performance di Andrea Corsini (AM Colli Fiorentini – Honda 450 4T), vincitore della MX1 Challenge, e quella di Tommaso Calonaci (MC Evandro Viti Volterra – Yamaha 250 2T), trionfatore nella MX2 Challenge.

Nella categoria Femminile, ad alzare il trofeo è stata la pontina Eleonora Ambrosi (MC Città di Latina – Honda 250 4T), confermatasi ancora una volta punto di riferimento per il motocross in rosa. La numero 4 del tricolore MX Under 19 di quest’anno, ha dato prova che la sua maturità agonistica è palese. Prima delle toscane è stata Carlotta Panchetti (MC Brilli Peri – TM 125 2T) che conquista il terzo gradino del podio assoluto.

Spazio anche alle giovani promesse: nella 85 Junior ha vinto Duccio Panchetti (MC G. Brilli Peri), mentre la 85 Senior ha visto il successo di Riccardo Burrini (MC Erresse). Sempre per i più piccoli, Cosimo Santi (MC Erresse – Ktm 65 2T) ha fatto sua la 65 Cadetti, e Valentino Squarcialupi (AM Aretina – Ktm 65 2T) si è distinto nella 65 Debuttanti.

Tra i più esperti, il successo nella MX1 Expert è andato a Matteo Colangelo (MC Pellicorse – Husqvarna 450 4T), mentre Lorenzo Cucini (MC Torre della Meloria – Honda 450 4T) ha primeggiato nella classe MX1 Fast.

Tra gli Elite della MX2, il massimo del punteggio è andato a Davide Brandini (MC Erresse – KTM 250 4T), unico partecipante ma autore comunque di una prova convincente. A completare il quadro delle classi più combattute, le vittorie del neo-tricolore Manuel Beconcini (MC Rosignano – KTM 250 2T) nella MX2 Expert, e di Iacopo Fabbri (MC Erresse – KTM 250 4T) nella MX2 Fast.

Tra le classi della ottavo di litro, riflettori puntati su Elia Alamanni (AM Aretina – TM 125 2T), vincitore della 125 Senior, mentre nella 125 Junior a distinguersi è stato Lapo Aglietti (AM Aretina – GasGas 125 2T), in un gruppo numeroso e competitivo.

Verso il gran finale

Con la gara di Chiusdino si chiude un altro capitolo emozionante del Campionato Toscano Motocross 2025, che si conferma ancora una volta un banco di prova di altissimo livello per piloti esperti, giovani talenti e nuove promesse. L’appuntamento è ora per l’ultima prova stagionale, che decreterà i campioni di quest’annata intensa, ricca di adrenalina, passione e tanto spettacolo.



Articoli correlati