Chiusi è pronta a proteggere il proprio lago dal fenomeno dell’interramento

Incontro all'auditorium La Villetta a Chiusi Città per parlare di salvaguardia e valorizzazione del lago: si punta a preservare la risorsa idrica

Di Redazione | 5 Febbraio 2024 alle 11:30

Chiusi è pronta a proteggere il proprio lago dal fenomeno dell’interramento

Una bellissima e partecipata conferenza quella che si è svolta sabato mattina 3 febbraio, all’auditorium La Villetta a Chiusi Città per parlare di salvaguardia e valorizzazione del nostro lago. Un’importante iniziativa su un tema strategico e prioritario per l’amministrazione comunale che ha evidenziato lo stato di salute del Chiaro e prospettato le possibili azioni future. Sono stati delineati, grazie agli interventi dei relatori, la situazione attuale del lago e il perimetro di intervento entro il quale si muoverà l’amministrazione.

L’adduzione dal bacino del Montedoglio, prevista per dalla prossima estate, consentirà di avere una qualità migliore delle acque e azzererà l’attingimento dal lago preservandone la risorsa idrica. Gli studi approfonditi condotti dalla Università di Siena su qualità dell’acqua della flora e della fauna e quelli del Politecnico di Milano sull’interramento, hanno restituito un quadro da attenzionare ma sicuramente non un ecosistema ambientale compromesso. È necessario intervenire ma lo si deve fare con un progetto che possa tenere conto della preservazione ambientale e della tutela del territorio circostante.

“Ripartiamo da qui – afferma il Sindaco Sonnini – nella certezza che abbiamo ancora del tempo a disposizione, ma non all’infinito, che possiamo contare su professionisti affermati, appassionati e competenti e su una Regione interessata e sensibile, che il tema è caro a tutti i cittadini e la partecipazione di questa mattina lo ha dimostrato.

Il progetto c’è e possiamo solo migliorarlo, finalmente dopo tanto tempo ci potremo proporre per attrarre fondi ministeriali e comunitari sulle aree interne che possono fare al caso nostro. Il Lago di Chiusi è una ricchezza per il nostro territorio e la sua salvaguardia è la nostra priorità. Ringrazio tutti i relatori intervenuti per il loro prezioso contributo, l’architetta Roberta Guzzini, il dott. Marco Socciarelli e tutto l’ufficio tecnico del Comune per l’organizzazione della conferenza”.

“E’ stata una giornata importante per tutto il nostro Comune – afferma il consigliere comunale con delega al lago Claudio Del Re -. Con oggi abbiamo messo un punto fermo dal quale poter partire per proteggere finalmente il nostro lago, abbiamo la consapevolezza che niente è compromesso ma che dobbiamo intervenire con progetti mirati alla tutela ambientale come evidenziato dai tecnici intervenuti e l’adduzione dal Montedoglio ci permetterà di preservare finalmente la nostra risorsa idrica. Infine il tema della promozione con la quale valorizzare il lago con interventi importanti sia in ambito sportivo che di accoglienza turistica”.

“Garantire l’approvvigionamento e la qualità dell’acqua in tutta l’area di nostra competenza è uno dei nostri obiettivi principali – dichiara Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque SpA -. Il progetto che interessa il lago di Chiusi ha una notevole valenza ambientale e siamo sicuri che i cittadini apprezzeranno l’impatto positivo che avrà, sia per la qualità che la quantità d’acqua a disposizione”



Articoli correlati