Cinema a Siena, a In Diretta la proposta di una "casa dello spettacolo"

Il focus sul presente e futuro della sale e del settore in città. L'idea condivisa dagli ospiti della trasmissione di una struttura polivalente che ospiti una sala cinematografica più grande e accolga spettacoli di tutte le arti

Di Redazione | 20 Marzo 2024 alle 18:15

Una “casa dello spettacolo”. E’ l’idea lanciata ieri sera a In Diretta, in onda su Siena Tv, dagli ospiti del format condotto da Matteo Borsi, incentrato sul tema dei cinema a Siena e delle prospettive del settore e delle sale della città. Durante l’analisi dei vari aspetti, è emerso l’auspicio condiviso, da parte dei vari ospiti – David Taddei, giornalista che si occupa di Cinema e Teatri e dirige la Fondazione Elsa, lo storico del cinema Simone Petricci, il giornalista e divulgatore di storia del cinema Vincenzo Coli e Maria Pia Corbelli, presidente di Terre di Siena Film Festival – che in futuro Siena possa dotarsi di una struttura polivalente, sulla falsariga del Politeama di Poggibonsi. Dunque in grado di accogliere, oltre che sale cinematografiche più capienti, anche un buon numero di spettacoli delle varie arti, integrandosi col lavoro portato avanti dalla stagione dei teatri a Siena.

“In un futuro il cinema, inteso come sala, non avrà più la risonanza di una volta, la fruizione dei contenuti però è esplosa e c’è sempre più richiesta con le piattaforme on demand, tanti film non passano più dalle sale – spiega Taddei – i costi sono altissimi, sono investimenti che un privato non sostiene più. Siena ha una storia da raccontare, ci vorrebbe, con la forza del pubblico, una sala più grande, polivalente, in cui fare anche degli spettacoli”.



Articoli correlati