Al bando la pigrizia, da oggi chi ha un cane e vive in città, potrà frequentare una palestra al coperto su misura per i quattro zampe. Si tratta di una vera e propria palestra a pochi passi dal Duomo in via dei Fusari, dove condurre il proprio amico peloso per fare un lavoro di ginnastica propriocettiva, funzionale e posturale. Si chiama Dog Balance Fit ed è nata con l‘obiettivo non solo di preparare atleticamente il cane, ma soprattutto di migliorare la qualità della sua vita quotidiana.
Il nuovo centro è gestito dalla campionessa nazionale in carica di questa disciplina, Eleonora Benvenuti, pronta a migliorare con i suoi consigli la vita di ogni binomio che vive sulle lastre e non solo. Una ginnastica funzionale al corpo e alla mente del cane.
“È rivolta a tutti i proprietari di cani, perché non sono richiesti requisiti fisici specifici. È rivolta a tutti i cani, di tutte le razze e di tutte le età, dal cucciolo al cane anziano, al cane sportivo, al cane pauroso. Perché questa disciplina, questa ginnastica propriocettiva che facciamo in palestra, aiuta il cane a interagire in maniera migliore con il proprietario, perché aumenta la fiducia, l’autostima del cane, il rinforzo muscolare, perché è una palestra a tutti gli effetti, con esercizi di rinforzo muscolare. Non ultimo, aiuta a calmare il cane e soprattutto permette al binomio di affrontare la vita cittadina in maniera più serena e disinvolta”.
Le lezioni sono individuali e costruite su misura.
“Ogni binomio ha un’esigenza diversa. Il cane sportivo affronterà gli esercizi per rinforzare la muscolatura, per migliorare le prestazioni sportive e soprattutto per prevenire le infortuni, il cane anziano per migliorare la mobilità, il cucciolo per imparare ad affrontare le sfide”.
Accanto a Eleonora c’è Bambi, un segugio adottato al canile, un tempo pauroso e con molti problemi fisici. Eleonora e Bambi sono diventati un binomio eccellente e hanno vinto il titolo di campione nazionale di Dog Balance Fit 2025 a Cattolica.
“Bambi aveva un problema ed è stato operato al crociato. Clinicamente era guarito ma aveva bisogno di riprendere il tomo muscolare e potenziarlo. Così abbiamo intrapreso la la strada della Dog Balance Fit, una ginnastica propriocettiva che faccio qui dentro, per aiutarlo, per riequilibrarlo a livello muscolare e a livello motorio. E questo ci ha permesso di raggiungere dei grandi risultati fino alla vittoria del titolo nazionale”.
Una ginnastica che ha anche il potere di rafforzare la relazione uomo-animale.
“La fiducia che si crea facendo questo tipo di attività tra il proprietario e il cane, è fondamentale. Gli esercizi, richiedono una grande fiducia del cane verso il proprietario. Riuscire in questo intento, aumenta l’autostima del cane e il rapporto uomo animale”.

