Al via la quinta edizione della Città dei mestieri. Durante la giornata dedicata alla presentazione dei nuovi corsi, in partenza a novembre, si è svolto un incontro tra i docenti e i molti cittadini presenti che hanno scoperto le arti protagoniste della nuova programmazione.
“Quest’anno vengono confermati tutti i corsi della scorsa edizione, spiega Ombretta Sanelli, commissione operativa città dei mestieri. Ci sarà il Corso di cucito e di taglio e cucito monture, che presenta una novità importante: la realizzazione di una montura di rappresentanza commissionata da una contrada; Corso di avviamento alla maglieria, orientato alla calzamaglia; Pittura su seta, primo e secondo livello; Calligrafia artistica, primo e secondo livello; Lavorazione del cuoio a mano, primo e secondo livello; Costruzione del tamburo, che quest’anno include anche la manutenzione e la risoluzione dei difetti; Manutenzione e avviamento alla realizzazione di un’armatura; Costruzione di una scarpa storica, che introduce un secondo livello; Corso di intarsio, anch’esso riconfermato. Si sta inoltre valutando la possibilità di riattivare il corso di oreficeria di contrada, già presente nella terza edizione ma poi sospeso per mancanza di spazi”.
Tra le novità più importanti l’inserimento di un nuovo corso di ceramica anche se resta fondamentale la ricerca di nuovi spazi per la crescente richiesta di partecipazione alle lezioni.
“Prosegue inoltre l’impegno per individuare nuovi spazi: l’obiettivo è ampliare il numero dei corsi, accogliere più partecipanti e strutturare la seconda fase del progetto Città dei Mestieri, quella dedicata a una formazione più professionalizzante, con percorsi certificati che favoriscano l’inserimento lavorativo e la possibilità di aprire nuove attività”, conclude Ombretta Sanelli.
“Tra le principali novità di quest’anno figura l’introduzione di un corso di ceramica, reso possibile grazie ad una collaborazione con l’Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio. Si tratta di un corso particolarmente qualificante, con una forte attenzione ai materiali e alle tecniche di lavorazione. Sarà il primo corso a pagamento della Città dei Mestieri, ma si auspica una buona partecipazione”, afferma Andrea Manganelli, commissione operativa città dei mestieri.