"Città dei Mestieri", tutto pronto per la terza edizione rinnovata e arricchita

Ripartono i corsi sui mestieri artigiani. Tra le novità le attività di introduzione al ricamo e oreficeria di contrada

Di Redazione | 25 Ottobre 2023 alle 22:00

Mestieri di un tempo preziosi e particolari, arti che non possono essere perdute nella città del Palio, perché mantengono in vita le centinaia di monture, bandiere, armature, oggetti in cuoio, insomma tutto quello che sta dietro alla manutenzione e realizzazione della parte preziosa del corteo storico e delle monture delle contrade.

La Città dei Mestieri ha messo insieme e i docenti per insegnare ai giovani delle contrade in forma gratuita, tutto questo. Il successo è stato enorme nelle prime due edizioni ed ora si arriva alla terza che prenderà il via a novembre con due corsi aggiuntivi introduzione al ricamo e oreficeria di Contrada.

Nel laboratorio di via del Saltarello si è tenuta oggi una giornata aperta per la presentazione di tutta l’offerta formativa.

Si comincia nella settimana dal13 al 17 novembre.

I corsi sono completamente gratuiti: i contradaioli che parteciperanno non dovranno sostenere alcuna spesa, se non dotarsi del materiale necessario previsto. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione, ma chi parteciperà dovrà essere a disposizione dell’Economato della propria Contrada e potrà essere coinvolto dalla commissione solidarietà/mutuo soccorso per partecipare ai turni di pulizia periodica dei locali del Saltarello.

Nel sito del CTPS, nella sezione “Città dei Mestieri”, sono pubblicate tutte le informazioni necessarie, compreso il modulo da compilare tramite il link indicato: i contradaioli interessati a frequentare i corsi dovranno comunicare la loro richiesta esclusivamente nel periodo tra il 26 e il 31 ottobre 2023.

 La composizione dei corsi sulla base delle domande accolte e i dettagli organizzativi, compreso il materiale necessario, saranno comunicati agli interessati nella prima settimana di novembre.



Articoli correlati