Clanis, il podcast di Chora Media che racconta la Valdichiana senese

Un progetto culturale che invita attraverso, i nuovi strumenti della tecnologia, ad immergersi in questo splendido luogo delle Terre di Siena

Di Lorenzo Agnelli | 5 Dicembre 2023 alle 20:00

Si chiama Clanis la serie podcast, divisa in tre episodi, realizzata da Chora Media che parla di ritrovamenti, di miti e storie della Toscana più antica che è in costante evoluzione, ovvero la Valdichiana Senese.
Un percorso raccontato a voce attraverso i suoi nove comuni, delineato dalle vicende degli abitanti del passato e del presente. La Valdichiana Senese è una terra costantemente modellata dalla mano dell’uomo: un grande disegno paesaggistico iniziato proprio dagli etruschi e dai loro interventi sul fiume Clanis che ha dato nome e forma alla valle. Una storia narrata da Fabrizio Federici che ripercorre passo passo lo sviluppo di un territorio che oggi corre verso il riconoscimento a Capitale Italiana della Cultura 2026.

Insolite guide alla scoperta della Valdichiana Senese sono le voci degli archeologi coinvolti in eccezionali e continui ritrovamenti, le narrazioni di storici dell’arte, artisti, memorie storiche e letterarie, al pari delle testimonianze di persone che qui hanno deciso di trasferirsi trovando una nuova patria. Una promozione di un territorio ampio e ricco delle Terre di Siena che utilizza un nuovo strumento come quello dei podcast che mira a coinvolgere anche le più giovani generazioni.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati