Clara Harmonia e Rotary Club Alta Valdelsa insieme per un grande concerto

Si è svolto Basilica di San Lucchese a Poggibonsi il grande ed emozionante concerto per la celebrazione del ventesimo anniversario del coro Clara Harmonia, La Messa di Requiem in Re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart

Di Redazione | 29 Maggio 2025 alle 9:30

Clara Harmonia e Rotary Club Alta Valdelsa insieme per un grande concerto

Si è svolto Basilica di San Lucchese a Poggibonsi il grande ed emozionante concerto per la celebrazione del ventesimo anniversario del coro Clara Harmonia, La Messa di REQUIEM in Re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart

Una straordinaria affluenza di pubblico che ha saturato ogni spazio possibile della Basilica di San Lucchese che raramente capita. Alla presenza della Sindaca Susanna Cenni degli assessori Lisa Valiani e Elisa Tozzetti e con la straordinaria presenza dell’Ambasciatore della Slovenia presso il Vaticano Ivan Rebernik e la gentile consorte, nonché di altre autorità civili e militari, è stato eseguito lo straordinario concerto per coro e orchestra. La Messa di REQUIEM, che, per la dimensione dei cori, qualità e prestigio degli artisti, resterà nella storia musicale di questo territorio per lungo tempo.

Un coro imponente costituito da tre cori CLARA HARMONIA di Poggibonsi, diretto da Tanja Kustrin, la CORALE SYMPHONIA di Arezzo, diretta da Gaia Matteini, e la CORALE MUSIKE’ di Roma, diretta da Luca Ceccarelli.

 

 

Nella navata antistante l’altare erano presenti 120 artisti, fra coristi, musicisti e solisti, diretti dal celebre Direttore Janos Czifra direttore musicale del Duomo di Salisburgo, con la presenza dei solisti Sofia Nosenko, soprano – Asia Trifari, contralto – Matteo Tavini, tenore – Dielli Hoxha, basso.

Ensemble”Recordare”

Violini I: Neri Nencini, Jacopo Sciagrà, Valeria Esposito

VioliniII: Susanna Pasquariello, Beatrice Matteuzzi, Marta Serpi

Viole: Aurora Arcudi, Giulia Rubino

Violoncelli: Martina Bellesi, Andrea Sernesi

Contrabasso: Raffaello Pareti

Cornidibassetto: Marco Ortolani, Matilde Michielin

Fagotti: Vincenzo Felicioni, Matteo Michelini

Trombe: Dave Hendry, Andrea Inghisciano

Tromboni: Fausto Antonini, Claudio Zappalà, Alberto Sanna

Timpano: Federico Poli

 

L’assoluto silenzio condiviso, quasi sacro, prima dell’inizio dell’esecuzione ha creato una atmosfera magica di totale concentrazione collettiva. Il pubblico, emozionato e appassionato, dalla celebre opera di Wolfang Amadeus Mozart, ha raggiunto l’apice dell’emozione al momento del passaggio, di maggiore ispirazione drammatica, del brano più struggente dell’opera, il “Lacrimosa”.

Alla fine dell’esecuzione e solo alla fine è stato possibile applaudire con lunghissimi applausi per ogni gruppo di artisti e in conclusione un brano diretto da Tania Kustrin per donarsi al pubblico che l’attendeva.

Tania Kustrin Fondatrice e direttrice del coro Clara Harmonia è stata la regista straordinaria della costruzione e della composizione dell’ensemble, grazie alla sua lunga e esperienza professionale e ha  utilizzato a pieno le sue relazioni artistiche, tanto da ottenere la presenza di un prestigioso Direttore di cori di rilevanza europea Janos Czifra, oltre a quattro prestigiosi solisti, oltre 20 musicisti provenienti da vari paesi e tre cori.

Rotary Club Alta Valdelsa, nello spirito di operare con disponibilità di servizio verso la comunità nella quale vive, ha accolto l’appello e l’idea di Clara Harmonia e si è fatto promotore di un progetto per la ricerca e coinvolgimento di partner necessari per la realizzazione del progetto.

Il Presidente Angelo Minutella ha ringraziato la generosità delle quattro importanti imprese del territorio, che da sempre sono presenti nel momento che serve, che hanno donato un contributo necessario alla copertura dei costi: IMER GROUP, ICET INDUSTRIE, PUTSCH MENICONI, MONDOSPURGHI



Articoli correlati