Clown chiedono soldi a Siena: l’allarme di Nasienasi Vip

L’associazione di corsia chiarisce: nessuna raccolta fondi in strada o nei negozi, l’unico evento autorizzato è la Giornata del Naso Rosso

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 4 Febbraio 2026 alle 18:00

Clown chiedono soldi a Siena: l’allarme di Nasienasi Vip
Da alcuni giorni, davanti a diversi supermercati della città, alcune persone vestite da clown stanno chiedendo denaro ai cittadini. A segnalarlo è l’associazione Nasienasi Vip Siena Odv, che invita a fare attenzione per evitare equivoci.
L’organizzazione, che svolge attività di clown di corsia negli ospedali, precisa che i propri volontari non raccolgono mai soldi per strada, nei negozi o in altri luoghi pubblici. L’unica occasione in cui l’associazione promuove una raccolta fondi è la Giornata del Naso Rosso, l’evento ufficiale dedicato al sostegno del volontariato clown.
“Se trovate persone vestite da clown che raccolgono denaro – spiega l’associazione – sappiate che non siamo noi e non fanno parte di Nasienasi Vip Siena”.
L’associazione ribadisce che la propria attività nasce dal volontariato e dall’obiettivo di portare sorriso, ascolto e leggerezza nei reparti ospedalieri. Nasienasi Vip Siena ringrazia infine chi sta condividendo l’avviso per aiutare a chiarire la situazione.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati