Incidente Zanardi, CNA FITA TOSCANA esprime solidarietà verso il conducente del camion coinvolto nel sinistro, che risulta indagato: “In questi giorni l’Italia tutta è in ansia per quanto accaduto ad Alex Zanardi nel nostro territorio, lo siamo anche noi di CNA FITA TOSCANA – è la nota di Michele Santoni – perché Zanardi rappresenta un esempio straordinario di resilienza, di sacrificio e di professionalità che pochi hanno saputo riunire insieme in un modello di incredibile positività per tutti quanti. Oltre alla vita del campione e al dramma che stanno vivendo i familiari ed un’intera comunità, sul quale ribadiamo la nostra assoluta vicinanza, c’è quella delľ che è stato coinvolto nell’incidente di venerdì scorso. Capita che nell’immediato, senza alcun approfondimento, l’enfasi con la quale si racconta il coinvolgimento di un mezzo pesante in un incidente tende a dare una rappresentazione negativa dell’accaduto, raffigurando l’autotrasporto, e chi lavora in questo mondo, come qualcosa di negativo a prescindere”.
“I titoli di alcune testate “Zanardi travolto da un camion” ne sono l’esempio. Saranno le indagini ad accertare le responsabilità, ma vorremmo stringerci forte anche a Marco e alla sua famiglia che stanno vivendo anche se in modo diverso il dramma di un evento che fin da subito ha devastato e travolto anche le loro vite. Quel mezzo, adesso sottoposto a sequestro degli inquirenti, rappresenta lo strumento di lavoro attraverso il quale Marco garantisce il sostegno economico proprio e quello della sua famiglia, la patente, il titolo professionale con cui esercita l’attività”
“Un danno economico enorme che si aggiunge a quello psicologico che può rappresentare un ulteriore aspetto drammatico della vicenda. Alla speranza che Alex Zanardi vinca anche questa battaglia, si aggiunge quella di fare chiarezza in tempi rapidi su quanto accaduto: chi è responsabile paghi, ma chi non lo è non venga ulteriormente sacrificato per i tempi e le incertezze che spesso intervengono in questi casi”.