Codice Rosa, fare rete per proteggere le vittime di violenza. Doretti: "Serve risposta attenta"

Simona Dei (Direttrice Sanitaria Asl Sud Est): "Solo facendo rete si può entrare in certe storie, vanno usati i toni giusti, senza mentire, senza accuse e condanne inutili"

Di Redazione | 8 Luglio 2023 alle 20:00

Codice Rosa, fare rete per proteggere le vittime di violenza. Doretti: "Serve risposta attenta"

“Con il Codice Rosa intendiamo dare una risposta attenta e in rete, con enti e istituzioni e centri antiviolenza, alle vittime di violenza che arrivano in pronto soccorso, una risposta attenta e non giudicante, da dare luoghi dedicati”.

Vittoria Doretti ha approfondito a Colle di Val d’Elsa il tema della violenza di genere nel secondo appuntamento della rassegna “Amore, Basta!” di Teatro al Verso, dal titolo “Codice Rosa e non solo: fare rete per proteggere le vittime di violenza”. Presente all’incontro anche Simona Dei (Direttrice Sanitaria Asl Sud Est).

“Solo facendo rete e mettendo insieme le migliori energie di un comunità è possibile entrare in certe storie coi piedi di piombo e uscirne portando le donne in un luogo tranquillo – aggiunge Simona Dei ai microfoni di Siena Tv – poi si deve parlare con toni garbati, senza mentire, senza ridurre la gravità dei fatti, senza accuse e condanne inutili”.



Articoli correlati