Colle di Val d'Elsa, grande attesa per la riapertura del Museo del Cristallo

Il 16 dicembre si apre un nuovo corso nel mondo culturale colligiano, il museo è una rappresentazione collettiva e identitaria della città

Di Redazione | 15 Dicembre 2023 alle 9:30

Colle di Val d'Elsa, grande attesa per la riapertura del Museo del Cristallo

Grande attesa per la nuova riapertura del museo del cristallo di Colle di Val d’Elsa dopo anni di chiusura. Sabato 16 dicembre si terrà l’inaugurazione. Si apre un nuovo corso nel mondo culturale colligiano. Il museo è una rappresentazione collettiva e identitaria della città.

Il 16 dicembre riapre al pubblico con un percorso museale rinnovato e un nuovo progetto allestitivo. Il museo racconta la storia e la tecnica delle locali lavorazioni artigianali e industriali del vetro e del cristallo, senza trascurare gli aspetti socio-culturali che hanno contribuito a plasmare la città.

Che è detta “La Città del Cristallo” poiché vanta una tradizione produttiva che l’ha portata a produrre il 95% del cristallo italiano e il 15% di quello mondiale.Il suo Museo del Cristallo fu inaugurato per la prima volta nel 2001 nell’area di una delle antiche fornaci della fabbrica di Cristallerie e Vetrerie Schmid, poi Vetreria Boschi, ed è il primo e unico museo italiano dedicato a questo pregiato materiale.


Articoli correlati