Colle di Val d'Elsa, l'istituto professionale Cennino Cennini compie 150 anni

L'istituto colligiano ha una storia che si lega alla vocazione artigianale e industriale dell'area valdelsana e fu uno dei primi istituti professionali ad essere realizzati dopo l'Unità d'Italia

Di Redazione | 14 Novembre 2023 alle 22:00

Il legame tra l’istituto professionale Cennino Cennini e il territorio è importante. Dura da ben 150 anni. Nel 1800 Colle Val d’Elsa costituiva un polo industriale attrattivo e conosciuto al di fuori dei confini toscani. Da qui l’esigenza di far nascere una scuola superiore professionale, che insegnasse dei mestieri. Oggi la scuola superiore Cennino Cennini di Colle Val d’Elsa compie 150 anni.

“E’ un traguardo storico” ha commentato il sindaco Alessandro Donati. L’istituto colligiano ha una storia che si lega alla vocazione artigianale e industriale dell’area valdelsana. Inoltre fu uno dei primi istituti professionali ad essere realizzati dopo l’Unità d’Italia.

“Il Cennini ha una valenza storica importante. E anche nell’attualità è un volano tra gli studenti del territorio e le aziende. Questa scuola insegna competenze professionali. Qui si studia e si lavora per avere una professione che può essere spesa nel mondo del lavoro” ha detto il sindaco Donati.



Articoli correlati