Colle di Val d'Elsa, Nardi: "Non è certa la perdita delle risorse pnrr"

Il punto del vice sindaco: "purtroppo il Governo ha deciso di rivedere i progetti sulla rigenerazione urbana, fra i quali rientrava quello ambizioso sull'area Sonar ed ex Villa Maccari. Noi siamo in attesa di capire se possiamo proseguire con le procedure e con la realizzazione degli interventi oppure questi interventi sono stati depennati dai fondi del PNRR che avevamo ottenuto"

Di Redazione | 6 Dicembre 2023 alle 22:00

Nell’ultimo consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa tutte le forze di opposizione (Movimento 5 Stelle, Io Cambio Insieme si può, Italia Viva, Su per Colle, Fratelli d’Italia e Lega), hanno accusato l’amministrazione comunale di aver perduto 4,5 milioni di euro provenienti dal PNRR relativamente ad un intervento di rigenerazione urbana nell’area del Sonar e di Villa Maccari, per non aver rispettato delle scadenze obbligatorie.

Il vicesindaco di Colle Val d’Elsa e assessore ai Lavori Pubblici risponde: “Ancora non ci sono certezze sul fatto che le risorse del PNRR, relative all’area Sonar ed ex Villa Maccari, siano perdute. Purtroppo il Governo ha deciso di rivedere i progetti sulla rigenerazione urbana, fra i quali rientrava quello ambizioso sull’area Sonar ed ex Villa Maccari. Noi siamo in attesa di capire se possiamo proseguire con le procedure e con la realizzazione degli interventi oppure questi interventi sono stati depennati dai fondi del PNRR che avevamo ottenuto. In attesa di comunicazioni, non abbiamo dato il via alle procedure di gara, perché ci sembrava corretto aspettare l’ok dal Ministero. Finché non arrivano le comunicazioni, le risorse rimangono destinate a quell’intervento”. Il vicesindaco Stefano Nardi prosegue: “Abbiamo chiesto di modificare i progetti in seguito all’aumento dei prezzi, che hanno rallentato gli appalti in tutta Italia. Abbiamo chiesto delle modifiche, ma non abbiamo avuto ricevuto risposte”.



Articoli correlati