Colle di Val d'Elsa, nuovo piano operativo con focus sulle aree intorno al fiume Elsa

Con la nascita del Parco Fluviale e l'incremento di turisti provenienti anche dall'estero per visitare le acque turchesi dell'Elsa, il nuovo Piano Operativo del Comune è focalizzato su tutta l'area vicino al fiume, interessata dunque da una svolta pure urbanistica

Di Redazione | 1 Giugno 2023 alle 11:30

Il Piano Operativo di un Comune è l’insieme degli elaborati che dettano le regole d’uso del territorio, intendendosi per regole, le norme sui tipi di intervento su un edificio esistente (dalla ristrutturazione all’ampliamento) o la destinazione di un lotto di terreno (ad esempio agricolo o edificabile).

Il nuovo Piano Operativo del Comune di Colle Val d’Elsa avrà il suo focus sulle aree intorno al Fiume Elsa. Nel passato le zone vicino agli argini del fiume erano usate perlopiù come discariche e raccolte di rifiuti anche industriali. D’altronde intorno al fiume Elsa esistevano tante attività del settore secondario. Negli ultimi anni invece la situazione è totalmente cambiata. Con la nascita del Parco Fluviale e l’incremento di turisti provenienti anche dall’estero per visitare le acque turchesi dell’Elsa, il nuovo Piano Operativo del Comune è focalizzato su tutta l’area vicino al fiume, interessata dunque da una svolta pure urbanistica. Per questo motivo l’attenzione nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità sarà massima come spiega il sindaco Alessandro Donati.



Articoli correlati

Exit mobile version