Colle: "Un poster per la pace", in piazza Arnolfo esposti oltre 80 disegni degli studenti colligiani

Anche quest’anno è andata in scena la tradizionale premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso internazionale ‘Un poster per la pace’ promosso dal Lions Club.

Di Redazione | 22 Dicembre 2023 alle 8:30

Colle: "Un poster per la pace", in piazza Arnolfo esposti oltre 80 disegni degli studenti colligiani

Oltre 80 disegni dei ragazzi delle scuole medie di Colle di Val d’Elsa esposti in piazza Arnolfo fino al 29 dicembre di fronte alla sede della Pro Loco. Anche quest’anno è andata in scena la tradizionale premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso internazionale ‘Un poster per la pace’ promosso dal Lions Club. Un’iniziativa pluriennale in cui il mondo della scuola riflette sul tema quanto mai attuale della pace. Quest’anno hanno partecipato in tutto circa 500 ragazzi del 1 e 2 Circolo; gli alunni premiati con il primo posto che hanno avuto accesso alla fase nazionale sono: Matteo Pecorario della 3C per il 1 Circolo e Michelangelo Lupini della 3D per il 2 Circolo.

Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciale. Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.

Il tema del concorso 2023-2024: Osate sognare. Per i giovani, un sogno non è solamente un desiderio o una speranza, ma è anche un percorso, un obiettivo o un’ambizione. Ci vuole, però, tanto per realizzare un sogno. Quest’anno, pertanto, chiediamo ai giovani di mostrare come trasformeranno in realtà i loro sogni di un mondo pacifico.

Maria Chiara Viviani, insegnante coordinatrice del progetto in rappresentanza della dirigente del 1 Circolo Danila De Angelis: “All’edizione 2023 di ‘Un poster per la pace’ promossa dal Lions Club, circa 300 ragazzi del primo Circolo di Colle di Val d’Elsa hanno partecipato attivamente. Il Progetto, un impegno annuale per le classi 1, 2 e 3 medie, si fonde con l’educazione civica, lavorando in sintonia con il contenuto dell’elaborato. Durante questa esperienza, abbiamo spinto gli studenti a riflettere sul fatto che il perseguimento del sogno personale dovrebbe andare di pari passo con la considerazione degli altri, valutando se il loro sogno avesse una dimensione condivisa con gli altri. I ragazzi hanno creato bozzetti e si sono impegnati in un lavoro interdisciplinare, utilizzando tecniche grafico-pittoriche apprese durante l’anno, con l’obiettivo di realizzare poster in formato A3. Questi sogni diventano così un contributo prezioso per la collettività”.

Marta Tanzini, insegnante coordinatrice del progetto per il secondo Circolo: “Iniziamo subito a far lavorare i ragazzi all’inizio dell’anno parlandone anche con altri insegnanti ed in altre materie così che gli alunni iniziano a riflettere sulla tematica prendendo spunto anche da quello che è stato fatto negli anni passati. L’attività viene fatta utilizzando tecniche diverse grazie alla fantasia dei ragazzi che ogni anno ci stupiscono con le idee che hanno e su quello che viene fuori da un tema così importante”.

Monica Martinucci, dirigente scolastico Arnolfo di Cambio secondo Circolo: “Ogni anno il concorso stimola nei ragazzi una riflessione sulle tematiche della pace.I ragazzi, ogni anno fanno degli elaborati significativi con un aspetto importante di riflessione che dimostra la capacità di ragionare su argomenti così importanti supportati dagli insegnanti che promuovo in loro la capacità di realizzare un pensiero che tocca delle corde importanti sia dal punto di vista emotivo che della conoscenza”.

Meris Mezzedimi, referente Lions Club ‘Un poster per la Pace’: “Un poster per la pace viene organizzato ogni anno dal Lions International; tra gli elaborati realizzati nelle scuole ne scegliamo uno e poi lo inviano alla sede del distretto della Toscana; quest’anno è stata premiata una ragazza della Leonardo da Vinci di Poggibonsi, si tratta della seconda volta in 20 anni. Insieme a questa ragazza è stato premiato anche un alunno della scuola Arnolfo di Cambio di Colle di Val d’Elsa per il merito artistico; si tratta di un’iniziativa per abituare i ragazzi a riflettere sulla pace”.

Emiliano Massai, consigliere Pro Loco: “È’ importantissimo valorizzare l’impegno che hanno i ragazzi così abbiamo deciso di fare questa mostra riuscita già molto bene negli anni scorsi. Siamo molto contenti di ciò, ringraziamo i Lions che hanno permesso di trovare il giusto consenso per fare questa iniziativa che gratifica molto la Pro Loco”.

Serena Cortecci, assessore alla scuola di Colle di Val d’Elsa: “Un’iniziativa che cresce sempre di più frutto di un lavoro importante che viene fatto nelle scuole. Un progetto da sostenere perché tiene alta l’attenzione sulla tematica della pace è costituisce un momento importante. C’è sempre tantissima presenza di ragazzi, di famiglie e credo che questo sia il valore di iniziative come queste; costituisce un momento importante per la comunità in cui ci si incontra, si condivide i lavori e si riflette su un tema fondamentale come quello della pace”.

Alessandro Donati, sindaco di Colle di Val d’Elsa: “Un poster per la pace è un’Iniziativa Lions pluridecennale; è stata una soddisfazione premiare tutti i ragazzi che hanno partecipato in una serata speciale. Per questo bisogna ringraziare i Lions e la Pro Loco di Colle di Val d’Elsa per continuare a lavorare su questa serata con i ragazzi colligiani. Nella stessa serata è andata in scena anche la premiazione del concorso per la “Vetrina natalizia più bella”, da questo punto di vista facciamo i complimenti ai vincitori ed esortiamo le attività a partecipare anche il prossimo anno sempre più numerose”.

I ragazzi sono stati premiati con dei carnet di buoni offerti da:

Il Triangolo
Pasticceria Barone
Bar Caffè Garibaldi
Gimmy Giò
Pizzeria Chicco
Sivieri Pattinaggio sul ghiaccio
Estetica Come ti Vuoi – Progetto Rimedio
I Gufetti Vanitosi
Charlie House
Clic & Chic
Idee in Testa (omaggio alle insegnanti)
L’Angolo della focaccia
Camminare Viaggiare

 



Articoli correlati