L’ascensore che collega Colle Bassa e Colle Alta, chiuso dal 2021, torna al centro del dibattito politico. Fratelli d’Italia Colle Val d’Elsa, con il dirigente Fabio Strianese, si è dichiarato pronto a fare fronte comune con l’attuale Amministrazione Comunale, guidata da Piero Pii, pur di sbloccare la situazione e reperire i finanziamenti necessari alla riattivazione dell’impianto.
Strianese ha ricordato come l’amministrazione, grazie a incontri e trattative con il Governo (citando in particolare il Ministro Foti e l’Onorevole Michelotti), sia riuscita a recuperare i 4 milioni e mezzo di euro di contributi PNRR che si consideravano perduti.
“Se possiamo, come Fratelli d’Italia di Colle Val d’Elsa, cercare di aiutare, per quello che si può, questa amministrazione per il bene della città, noi lo facciamo senza problemi,” ha affermato Strianese. “Anzi, è una nostra prerogativa che abbiamo già usato poco tempo fa per la restituzione di quei contributi del PNRR persi.” Facendo leva su questa “via preferenziale” con il Governo centrale, Fratelli d’Italia si propone di assistere il Comune per trovare i fondi necessari alla riparazione dell’ascensore, un’infrastruttura vitale per la mobilità e per l’attrattiva turistica della città, soprattutto in vista della candidatura di Colle a Capitale della Cultura Italiana.
Fabio Strianese ha concluso: “L’amministrazione non è di centrodestra, ma sfruttando i rapporti che abbiamo con il Governo centrale, per il bene di Colle e dei colligiani faremo tutto il possibile sempre. Fare un’opposizione costruttiva è il viatico migliore per far conoscere realmente l’attività politica del centrodestra, e in particolare di Fratelli d’Italia”.