Colle Val d'Elsa: Comune e Sei Toscana danno il via alla riorganizzazione della raccolta dei rifiuti

Il nuovo servizio di raccolta entrerà in vigore a partire da lunedì 27 giugno. Tra le novità l’introduzione della raccolta separata del vetro, primo Comune della provincia di Siena ad adottarla

Di Redazione | 8 Giugno 2022 alle 9:30

Incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta e migliorare il decoro urbano: l’Amministrazione comunale di Colle val d’Elsa, in collaborazione con Sei Toscana, danno avvio a una importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti.

Saranno introdotte due importanti novità per la raccolta domiciliare: la raccolta separata del vetro, per un migliore riciclo e una necessaria revisione del calendario dei ritiri porta a porta. “Migliorare la qualità e la quantità della differenziata – dice il sindaco Alessandro Donati – è un obiettivo ed un dovere che ci siamo prefissati di raggiungere”.

“Per migliorare i buoni risultati raggiunti con la riorganizzazione iniziata esattamente un anno fa – aggiunge Grazia Pingaro, assessore all’ambiente – siamo infatti passati dal 46 % del 2020 al 57% dato aggiornato a Marzo 2022, è stata razionalizzato e revisionato il calendario della raccolta del Porta a Porta in modo da concentrare in due giorni alla settimana e ritiri”.

A partire da oggi in tre diversi punti di consegna per servire al meglio i cittadini di Colle Alta, Colle Bassa e Gracciano, i cittadini residenti nelle zone servite dal porta a porta potranno ritirare il kit composto dalla fornitura annuale di sacchi, il mastello per il vetro, la 6Card e il materiale informativo con il calendario con le nuove frequenze di ritiro del porta a porta. Il nuovo servizio di raccolta entrerà in vigore a partire da lunedì 27 giugno.

“Colle è il primo comune dove inizieremo le attività legate al nostro nuovo piano industriale e dove sarà introdotta la raccolta separata del vetro, una novità nel panorama della provincia di Siena”, commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini.



Articoli correlati