Colle val d'Elsa: conclusa un'edizione storica del Festival del Cristallo

Dopo 12 lunghissimi anni l'evento è tornato ad essere protagonista nel centro valdelsano

Di Redazione | 4 Ottobre 2022 alle 14:30

Si è conclusa un’edizione storica del Festival del Cristallo. L’evento è tornato ad essere protagonista nella città valdelsana dopo dodici lunghi anni. L’Amministrazione comunale, la Pro Loco, l’Azienda Speciale Multiservizi hanno voluto fortemente il ritorno di questa festa, che era inserita nell’ampio contesto di Territori Impresa del Centro Sperimentale del Mobile, presieduto da Piero Pii.

Centinaia di persone e studenti delle scuole valdelsane hanno visitato al loro interno le aziende, segnatamente RCR, ColleVilca e DucciodiSegna, le quali hanno collaborato al progetto. Gli operai e i maestri delle ditte hanno utilizzato fuoco e utensili per creare delle vere e proprie opere d’arte davanti agli spettatori.

La storia degli eventi legati al mondo del cristallo e del vetro inizia nel 1977, quando a Colle Val d’Elsa fu organizzata una fiera dell’artigianato a tema. La tradizione però affonda le radici nel medioevo: di fatto è del 1331 il primo documento che attesta la produzione di vetro nel feudo colligiano. Nel 1800, con la rivoluzione industriale in atto da anni, il vetraio francese Francesco Mathis scelse Colle Bassa per le sue attività, che divennero celebri in tutta la Toscana.

Da lì in poi il materiale cristallino diventò una questione identitaria fino ad arrivare ai giorni nostri. Nel 2008 il 95 per cento della produzione nazionale e il 15 per cento di quella mondiale, avveniva a Colle Val d’Elsa. Il ritorno del Festival si inserisce nel solco della tradizione al fine di ridare lustro alla città del cristallo.



Articoli correlati