Colle Val d'Elsa: Forbes premia Roberto Pierucci di RCR Cristalleria Italiana tra i 100 top CEO d’Italia

Dal 2010 al vertice di RCR, Pierucci, classe 1965 laureato in Scienze Politiche, ha ristrutturato l’azienda, guidandola dal risanamento del debito al pieno rilancio industriale e commerciale

Di Redazione | 13 Ottobre 2025 alle 18:00

Colle Val d'Elsa: Forbes premia Roberto Pierucci di RCR Cristalleria Italiana tra i 100 top CEO d’Italia

Un prestigioso riconoscimento per l’imprenditoria toscana: Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, è stato inserito da Forbes Italia nella classifica dei 100 migliori CEO italiani del 2025.

L’annuncio è stato dato lo scorso mercoledì 8 ottobre, durante l’evento organizzato da Forbes Italia e Business International presso il Duomo Space di Milano, che ha anticipato il CEO Italian Summit & Awards 2025. La classifica premia i capitani d’impresa che, con visione, coraggio e capacità, stanno guidando le aziende italiane al successo in un contesto economico globale sempre più complesso.

 

Pierucci è stato selezionato per la validità del progetto imprenditoriale portato avanti sul territorio, grazie al quale ha riportato RCR tra i big player internazionali del settore della manifattura del vetro. Sotto la sua guida, l’azienda di Colle di Val d’Elsa è tornata a competere nel mercato mondiale, diventando ottava per volume nel settore del vetro da tavola, oltre che modello virtuoso di gestione sostenibile.

“Non posso che essere felice di questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato Roberto Pierucci – e sono orgoglioso di poterlo condividere con tutti i miei collaboratori, che ringrazio per aver contribuito, giorno dopo giorno, a riaffermare il valore del nostro brand nel mondo professionale dell’arredo tavola e della mixology. Questo traguardo è anche il risultato di un sapere fare toscano e italiano che tutto il mondo ci riconosce”.

 

Dal 2010 al vertice di RCR, Pierucci – classe 1965, laureato in Scienze Politiche – ha ristrutturato l’azienda, guidandola dal risanamento del debito al pieno rilancio industriale e commerciale. Il suo approccio imprenditoriale, ispirato ai valori di Tempo, Umanità, Natura e Cambiamento (TUNC), ha trasformato l’azienda in un esempio di innovazione sostenibile e responsabilità sociale. Con un passato internazionale in gruppi come Johnson&Johnson, Binda, Colgate Palmolive e Bolton, Pierucci è anche musicista, scrittore e attivo nel volontariato, portando avanti un’idea di leadership fondata su cultura, etica e visione a lungo termine.

Il successo ottenuto da Roberto Pierucci e dal suo team rappresenta un modello virtuoso di leadership industriale, capace di coniugare visione strategica, responsabilità sociale e forte radicamento locale, contribuendo inoltre a rafforzare l’immagine dell’Italia nel panorama economico globale.

 



Articoli correlati